Bagno di folla per Nichi Vendola alla festa di SEL - Tuttoggi.info

Bagno di folla per Nichi Vendola alla festa di SEL

Redazione

Bagno di folla per Nichi Vendola alla festa di SEL

Mar, 17/07/2012 - 01:19

Condividi su:


Si è chiusa domenica 15 luglio la prima festa locale di Sinistra Ecologia Libertà Foligno-Trevi con la straordinaria partecipazione del Presidente della Regione Puglia e Leader di Sinistra Ecologia Libertà , Nichi Vendola.
Tantissime le persone accorse per ascoltare il comizio di Vendola che è stato introdotto e coordinato da Elisabetta Piccolotti, della Presidenza nazionale di SEL.
Nel suo intervento, il Presidente della Regione Puglia ha dichiarato “Non volevamo un ennesimo “nuovo partito” ma provare a “riaprire la partita”. Abbiamo iniziato dalle parole, dal vocabolario di un nuovo progetto di liberazione: beni comuni, diritti civili, diritti dei lavoratori, energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e soprattutto eguaglianza, una parola densa di storia e ancora piena di promesse. È proprio la diseguaglianza prodotta dal finanz-capitalismo ad essere la radice della crisi di convivenza, ripartire da qui è indispensabile. Abbiamo poi immaginato una nuova grammatica, fatta di relazioni tra persone vive e non di mediazione tra apparati e blocchi di potere morti. Per noi, che amiamo la Costituzione repubblicana, nulla è più straordinario della pratica della democrazia, meglio se diretta e partecipata: in primo luogo nei luoghi di lavoro e poi nelle istituzioni rappresentative, mai tanto mortificate. Una grammatica nuova che scoprisse anche la forza delle primarie, con il primo obiettivo di aprire le scatole cinesi che hanno imprigionato i partiti” queste le parole del discorso di Vendola che ha riscosso grande approvazione tra la folta platea presente.
La festa è stata un grande successo politico per SEL, quattro giorni intensi e soprattutto molto partecipati dove si è discusso di tanti argomenti, si è parlato di mafia con Francesco Forgione e Libera, centri-storici e ambiente con le associazioni del territorio, reddito garantito e lavoro con Titti Di Salvo, cultura e informazione con Luca Telese, Francesca Fornario e Luca Sappino e poi l'importante iniziativa con l'Italia sono anch'io e il pranzo multietnico con i migranti della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!