Baciati dal Sole, a Campello sul Clitunno sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili - Tuttoggi.info

Baciati dal Sole, a Campello sul Clitunno sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili

Redazione

Baciati dal Sole, a Campello sul Clitunno sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili

Mer, 13/06/2012 - 11:24

Condividi su:


Il Comune di Campello sceglie la strada dell’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici sui principali edifici pubblici del territorio.
L’occasione è stata fornita all’amministrazione da un importante finanziamento europeo (POR FERS 2007/2013), ottenuto rispondendo ad un Bando pubblicato dalla Regione Umbria.

Alcuni degli edifici comunali campellini, pertanto, si trasformeranno da consumatori in produttori di energia. È il caso della palestra del plesso scolastico della Bianca, del bocciodromo comunale, degli spogliatoi del campo di calcio e dell’ex scuola IPSIA. Su quest'ultimo edificio i pannelli saranno collocati sul tetto della ex officina in cui sono in corso i lavori per la realizzazione dello spazio polivalente e auditorium.

Un grande investimento, fortemente voluto dall’amministrazione, che già nel breve periodo porterà alle casse del Comune nuove risorse grazie ai benefici del cosiddetto Conto energia.

I quattro impianti fotovoltaici, per un totale complessivo di 75,21 KW di potenza, garantiranno una produzione annua di 89000 Kwh, ed un risparmio stimato in 16,8 tonnellate di petrolio e minori emissioni di 45 tonnellate di anidride carbonica.

“Appena a regime, il meccanismo dell’autoproduzione – ha dichiarato il Sindaco Pacifici – ci permetterà non solo di coprire il fabbisogno energetico degli edifici pubblici che ospitano gli impianti fotovoltaici, ma anche, di coprire le spese sostenute e addirittura di trarre un margine economico da reinvestire in nuove iniziative”.

Lo sfruttamento delle coperture di edifici pubblici, così come di quelle degli impianti produttivi, è la via maestra da seguire per coniugare le energie rinnovabili con la salvaguardia del territorio, che non può essere deturpato da distese di pannelli fotovoltaici che troppo spesso vediamo invadere terreni agricoli coltivabili.

“Ci auguriamo – prosegue Pacifici – che anche altri soggetti pubblici, imprenditori privati e cittadini seguano l’esempio del Comune di Campello installando panelli fotovoltaici sui tetti delle proprie case o aziende. Alcune attività industriali, anche a Campello sul Clitunno, lo hanno già fatto dimostrando lungimiranza imprenditoriale e sensibilità ambientale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!