Azienda eugubina 'Rd Creativity' inventa macchina per fare cappelletti - Tuttoggi.info

Azienda eugubina ‘Rd Creativity’ inventa macchina per fare cappelletti

Redazione

Azienda eugubina ‘Rd Creativity’ inventa macchina per fare cappelletti

I soci fondatori Riccardo Pompei e Daniele Manuali hanno sviluppato il progetto "Cappy", che prenderà parte al concorso Start cup Piemonte Valle d’Aosta 2019
Lun, 05/08/2019 - 14:17

Condividi su:


E’ diventata realtà l’idea dell’azienda eugubina RD creativity dei soci fondatori Riccardo Pompei e Daniele Manuali, che ha sviluppato un nuovo progetto ad alto contenuto innovativo, “Cappy”, all’interno del settore agroalimentare. Il team ha preso parte al concorso per startup innovative Start cup Piemonte Valle d’Aosta 2019 e concorrerà con più di 100 progetti innovativi.

L’idea imprenditoriale “Cappy” nasce da un’intuizione legata ad una delle tradizioni italiane più conosciute al mondo, la pasta fresca ripiena fatta a mano. I due eugubini sono partiti da quella che nel mondo viene considerata un’eccellenza e intendono diffonderne e fornire un nuovo modo semplice di fare i cappelletti.

“Cappy” è una macchina automatizzata di dimensioni ridotte che produce cappelletti e verrà introdotta nel mercato ristorativo e a disposizione di chiunque voglia dotarsene, persino le famiglie. Si tratta di un elettrodomestico professionale, concepito dalla creatività degli inventori unitamente al supporto di diversi professionisti che ne hanno reso possibile la prototipazione.

Sono stati depositati due brevetti e, attualmente il team è in cerca di finanziamenti per la fase di industrializzazione. Attualmente il team è supportato da 2i3T, incubatore d’imprese dell’Università di Torino (www.2i3t.it), al fine di sviluppare il business in un contesto nazionale ed internazionale con sinergie e partenariati strategici.

RD creativity è un’azienda nata a Gubbio, start-up innovativa iscritta alla sezione speciale della meccanica, certificata UNI EN 1090, formata nel 2016 dai soci Pompei e Manuali. L’azienda progetta e realizza con spiccata capacità innovativa soluzioni tecniche e operative in vari settori. Collabora da anni con aziende nazionali e multinazionali nel settore automotive: da qui l’esperienza per le lavorazioni di stampaggio a freddo. L’azienda è all’avanguardia nella realizzazione di impianti automatizzati di lavaggio per stampi industriali con depurazione delle acque reflue e recupero dei fanghi, privilegiando sistemi di abbattimento degli idrocarburi di tipo biologico mediante detergenti enzimatici naturali. Si tratta di un progetto di depurazione innovativo ed ancora in evoluzione, che sarà motivo di studio e collaborazione con 2i3T Incubatore dell’imprese Università di Torino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!