Avigliano Umbro, Comune riacquista piazzetta Santa Restituta - Tuttoggi.info

Avigliano Umbro, Comune riacquista piazzetta Santa Restituta

Redazione

Avigliano Umbro, Comune riacquista piazzetta Santa Restituta

Chianella: “Sarà veicolo promozione borgo senz’auto”.
Ven, 06/03/2015 - 15:19

Condividi su:


Uno spazio pubblico per attività sociali e un’occasione in più per promuovere l’antico borgo di Santa Restituta e presentarlo ai turisti. Il Comune di Avigliano Umbro si è recentemente riappropriato della piazzetta del paese ed ha deciso di utilizzarla anche per la promozione turistica, forte del fatto di poter puntare su un’attrattiva unica.

Santa Restituta è infatti uno dei pochissimi borghi della provincia di Terni non accessibile alle automobili. Per entrarvi occorre lasciare l’auto all’esterno del paese e risalire la stretta scalinata che porta al centro abitato. La piazzetta è tornata recentemente di proprietà comunale dopo l’accordo del 4 marzo scorso con un privato al quale il tribunale di Terni, quattro anni fa, aveva assegnato la titolarità per usucapione.

Una decisione impugnata dal sindaco Giuseppe Chianella il quale sosteneva invece il diritto dell’amministrazione ad utilizzare la piazzetta come era avvenuto per moltissimi anni. L’accordo del 4 marzo risolve il contenzioso ed assegna al Comune la piazzetta attraverso il pagamento simbolico di 1 euro.

“Siamo molto soddisfatti – commenta il sindaco Chianella – della positiva soluzione della vicenda che permette al Comune e ai cittadini di riappropriarsi di un’area storica che potrà essere adesso un veicolo di promozione sociale e turistica del borgo di Santa Restituta. Voglio anche ringraziare il privato per la disponibilità mostrata. La chiusura della vicenda apre finalmente una fase nuova per il paese e per tutta la sua comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!