Avigliano, kit di benvenuto per ogni neonato | Approvato il bilancio - Tuttoggi

Avigliano, kit di benvenuto per ogni neonato | Approvato il bilancio

Redazione

Avigliano, kit di benvenuto per ogni neonato | Approvato il bilancio

Le misure del Comune presenti nel documento approvato dal consiglio comunale | Investimenti su promozione del territorio e sociale, viabilità e opere pubbliche
Ven, 07/04/2017 - 12:08

Condividi su:


Ci sono investimenti, ma anche l’istituzione di un kit di benvenuto per ogni nuovo nato, nel bilancio previsionale 2017 del Comune di Avigliano Umbro, approvato dal consiglio comunale. Ad illustrare la manovra è il sindaco Luciano Conti: “Contrariamente alla scia dei tagli, e quasi in controtendenza, abbiamo voluto investire su cultura e sociale e prevedere maggiori risorse per la sicurezza stradale, la viabilità e le opere pubbliche”.

E’ una manovra – commenta – essenziale ma al tempo stesso carica di obiettivi importanti per la comunità che punta sulla promozione del territorio, su una particolare attenzione alle fasce più deboli, sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio e sulla sicurezza stradale. Manteniamo e miglioriamo i servizi investendo in opere pubbliche di grande interesse”. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, riferisce Conti, insieme all’assessore Daniele Gentili, raddoppiano le risorse rispetto al 2016 per la segnaletica orizzontale e verticale e sono previsti nuovi fondi aggiuntivi anche per la protezione civile.

Varato inoltre un programma di manutenzioni varie ordinarie e straordinarie sia per le strade che per il verde, il taglio piante e altre opere quali la sistemazione della fogna degli impianti sportivi di Toscolano e della pubblica illuminazione. Per quest’ultimo aspetto sindaco e assessore annunciano anche il progetto di riqualificazione delle luci pubbliche su tutto il territorio comunale attraverso un project financing.

Sul piano delle opere pubbliche nel bilancio sono stati inseriti fondi, in parte coperti dalla Regione Umbria, per l’ampliamento e la sistemazione della strada del Mannello, per il campo di calcio di Sismano, attraverso la posa di un terreno in erba sintetica, la manutenzione straordinaria del centro di paleontologia della Foresta Fossile, la sistemazione del campo e dell’intera area dietro la sede della Croce Rossa, la riqualificazione e sistemazione di piazze nei centri storici delle frazioni, in particolare Piazza Risorgimento e Piazza Pietro Micca, a Toscolano, e Piazza Santa Vitturina a Dunarobba.

Conti e Gentili parlano anche di efficientamento energetico degli edifici pubblici in particolare della sede comunale e delle scuole, di riqualificazione e decoro urbano, soprattutto dei centri storici, e dell’avvio della rete wi-fi per gli edifici pubblici, con cui verrà fornita anche la connessione gratuita nei pressi del centro storico di Avigliano per tutti i dispositivi mobili. ”Cultura e sociale – affermano Conti e Gentili – saranno due assi fondamentali”. Confermati e rafforzati gli eventi, dalla “Settimana della Musica a Classinscena, fino a “nati per leggere”.

Potenziamento in vista anche per la Foresta Fossile e il centro di paleontologia, mentre è stata decisa l’adesione alla Maratona dell’Olio. Sul sociale stanziato un fondo per aiutare le famiglie a pagare la Tari, confermate le tessere a tariffa agevolata per il trasporto pubblico, istituito un fondo per le borse socio-assistenziali. Aumentato, infine, il contributo a favore della scuola materna “Cottolengo” e istituito il “kit di benvenuto” per ogni nuovo nato ad Avigliano.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!