Autovelox Spoleto, Comune interviene su omologazione - Tuttoggi.info

Autovelox Spoleto, Comune interviene su omologazione

Redazione

Autovelox Spoleto, Comune interviene su omologazione

Omologazione autovelox Spoleto, il Comune interviene con una nota "Sono tutti conformi al Decreto Salvini"
Sab, 27/09/2025 - 10:51

Condividi su:


“Relativamente alla richiesta dei consiglieri comunali di opposizione di procedere all’interruzione dell’utilizzo dei dispositivi di rilevamento dalle velocità nel Comune di Spoleto a seguito di invio della Comunicazione della Prefettura di Perugia del 7 giugno scorso, l’Ente ritiene necessario fare alcune precisazioni” – è quanto si legge in una nota del Comune di Spoleto in seguito alle polemiche scaturite sulla conformità degli autovelox

Gli autovelox di Spoleto

“I tre apparecchi di misurazione della velocità in postazione fissa, con controllo da remoto, presenti nel territorio del Comune di Spoleto sono tutti conformi all’Allegato A del Decreto Interministeriale 11 aprile 2024 (meglio noto come Decreto Salvini). La Polizia Locale di Spoleto – seguita la nota -ha provveduto a trasmettere alla Prefettura di Perugia e all’ANCI, nelle varie scadenze richieste, la ricognizione delle postazioni di rilevamento della velocità presenti sul territorio del Comune. Il Comando è in attesa, come tutto il territorio nazionale, che il Ministero dell’Interno provveda ad attivare sul Portale dell’Automobilista la piattaforma per l’ulteriore censimento dei dispositivi di velocità di tutta Italia. Per quanto riguarda l’equipollenza o meno delle procedure di approvazione e di omologazione delle apparecchiature della rilevazione automatica della velocità, si specifica che il Comando della Polizia Locale del Comune di Spoleto si attiene alle indicazioni del Ministero dell’Interno attraverso il parere dell’Avvocatura di Stato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!