Autovelox, "Le Iene", "Striscia" e una raccolta di firme; si mobilita il 'popolo delle macchinette' - Tuttoggi.info

Autovelox, “Le Iene”, “Striscia” e una raccolta di firme; si mobilita il 'popolo delle macchinette'

Redazione

Autovelox, “Le Iene”, “Striscia” e una raccolta di firme; si mobilita il 'popolo delle macchinette'

Gio, 05/04/2012 - 00:05

Condividi su:


Lu. Bi.

Ormai sembra una battaglia quasi personale quella intrapresa dal presidente Fipe-Confcommercio, Francesco Bartoli, contro le multe arrivate dagli autovelox. In seguito alle dichiarazioni dei dirigenti dell'Aci (leggi qui), c'è stato il 'coup de théatre' di Bartoli, che dopo la guerra virtuale su Facebook, a colpi di commenti e animate discussioni con alcuni cittadini, è arrivato a chiedere l'intervento di “Striscia la notizia” e “Le Iene”. Bartoli si è messo alla testa di una vera e propria sollevazione di massa; il gruppo facebook da lui creato ha raggiunto quota 10mila e dal virtuale, presto, si passerà ai fatti, visto che è pronta l'iniziativa per una raccolta firme da presentare al sindaco come tentativo di far annullare le multe ritenute illegittime.

Ma non è finita qui. Bartoli ha fatto stampare una serie di volantini, che sta distribuendo al “popolo delle macchinette” con su scritto “Benvenuti a Terni, città degli autovelox”, da esporre sulle autovetture. A quanto annunciato nel comunicato sembra che qualcuno abbia esposto il volantino, ma Bartoli rilancia e incalza, dichiarando guerra all'amministrazione locale, definendo la classe dirigente ternana “arrogante” e le associazioni a difesa dei consumatori “silenziose”.

Il comunicato – “Dopo aver appreso la notizia che anche l’ACI, dopo la Federconsumatori, ha confermato le evidenti ragioni di illegitimità delle multe elevate dai due autovelox posti in viale dello Stadio e in Viale Alfonsine, i cittadini uniti nel gruppo spontaneo di protesta nato su Facebook e denominato BASTA CON GLI AUTOVELOX ARIDATECE I SOLDI DELLE MULTE!!!, che nel frattempo stanno raggiungendo la soglia programmata di 10.000 iscritti, si stanno mobilitando per aumentare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa causa. Per prima cosa è stato chiesto l’intervento di STRISCIA LA NOTIZIA E DELLE IENE, denunciando l’illegittimità dell’azione dell’amministrazione con centinaia di richieste di aiuto inviate alla redazione di Mediaset. Per poter raccogliere anche la protesta di quei cittadini che non hanno Facebook si sta programmando una raccolta di firme in tutta la Città, con punti raccolta in alcuni negozi in collaborazione con le associazioni dei consumatori, raccolta di firme che verrà presentata al Sindaco con una richiesta di annullamento totale delle multe elevate dai due autovelox. Si iniziano a vedere in Città le prime macchine con i cartelli irridenti “BENVENUTI A TERNI, città’ degli autovelox!!” e sono allo studio altre forme di protesta che irrideranno l’amministrazione comunale e i suoi componenti, anche in considerazione dell’atteggiamento arrogante assunto fino ad ora dall’amministrazione stessa. In tutta questa mobilitazione suona sempre più stridente il silenzio delle organizzazioni di categoria dei Commercianti, Artigiani, Imprenditori e dei Sindacati, organizzazioni sempre pronte a difendere i diritti dei propri associati, ma quando si tratta di schierarsi contro l’amministrazione comunale si astengono sempre e qualcuno dovrà spiegare il perché”.

Francesco Bartoli

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!