Autovelox, annullate multe seriali se fuori Ztl non c’è il pizzardone - Tuttoggi.info

Autovelox, annullate multe seriali se fuori Ztl non c’è il pizzardone

Redazione

Autovelox, annullate multe seriali se fuori Ztl non c’è il pizzardone

Ven, 01/03/2013 - 15:51

Condividi su:


Sono annullabili le multe seriali per eccesso di velocità se, presso i rilevatori installati fuori da una Zona a Traffico Limitato non sono presenti agenti che contestino la specifica infrazione. A stabilirlo è una sentenza della quarta sezione civile del tribunale di Verona (giudice unico Massimo Vaccari) che rileva come occorra la contestazione dei vigili urbani per la validità del verbale in quanto la legittimità “in automatico” della violazione del codice della strada è consentita solo per gli impianti di videoripresa che si trovano all’interno delle ZTL. Il caso è segnalato sul sito dello Sportello dei Diritti, dove si viene a conoscenza dell'intera vicenda, che ha per protagonista un motociclista che si è visto notificare dieci verbali per eccesso di velocità. 'Il proprietario di un motociclo sanzionato aveva proposto appello alla sentenza del giudice di pace che aveva ritenuto valide le multe. Il tribunale ha riformato la decisione di prime cure ed annullato nove dei dieci verbali elevati sulla corsia preferenziale esterna alla ZTL nei quindici giorni successivi all’installazione dei sistemi di videoripresa da parte del Comune (uno solo rilevato nella ZTL). Secondo il togato, le apparecchiature elettroniche che riprendono i veicoli, in virtù della normativa vigente, offrono garanzie di attendibilità soltanto rispetto alle rilevazioni sulle corsie preferenziali che corrispondono o sono ricomprese nelle zone cittadine per il cui controllo questi impianti siano stati concepiti e realizzati, e quindi in particolari nei centri storici. È necessaria, al contrario, un’autorizzazione specifica per le telecamere che sono localizzate nelle corsie riservate ai mezzi del trasporto pubblico su strade che non danno accesso a zone a traffico limitato'. Nel caso di rilevazioni al di fuori della zona a traffico limitato, dunque, la polizia municipale ha l’obbligo di contestare immediatamente l’infrazione. Pertanto, in base a quanto stabilito dal Tribunale di Verona, se la contestazione non avviene in presenza di agenti, le multe “seriali” notificate al proprietario dell’autovettura devono essere tutte annullate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!