Automodellismo, Gubbio sarà sede di due gare europee - Tuttoggi.info

Automodellismo, Gubbio sarà sede di due gare europee

Redazione

Automodellismo, Gubbio sarà sede di due gare europee

Dopo i Mondiali del 2016 la federazione ha assegnato al Club Automodellistico 5 Colli l'Efra Gp Series per il 2019 e il Campionato europeo per la categoria 1/10 Touring
Dom, 04/11/2018 - 12:51

Condividi su:


Mentre la riunione della federazione europea di automodellismo Efra si sta concludendo a Bruxelles, arrivano in Italia le prime news sulle location dei prossimi campionati Europei di modellismo: l’A.s.d. Club Automodellistico 5 Colli e Gubbio torneranno ad essere protagonisti della scena modellistica europea, grazie al voto favorevole espresso dai presenti all’Agm Efra, riportando in Italia 2 prestigiose competizioni: nel 2019 sarà una prova della serie continentale Efra Gp Series (per le categorie 1/10 Touring e 1/8 Pista) a fare tappa a Gubbio, mentre nel 2020 tornerà all’interno del Miniautodromo eugubino il Campionato Europeo “A” per la categoria 1/10 Touring.

E’ una storia che parte da lontano, fatta di impegno, dedizione e passione, che hanno reso l’impianto eugubino e il Club Automodellistico 5 Colli tra le realtà più note e apprezzate nel panorama dell’automodellismo mondiale. Nel 2009, in occasione del Campionato Europeo A della categoria 1/10 Touring, i dirigenti Efra affermarono che l’evento eugubino “aveva ridefinito gli standard qualitativi delle competizioni di automodelli”; nel 2013, durante la cerimonia di apertura del Campionato Europeo B, il presidente Efra Dallas Mathiensen iniziò il suo discorso con un eloquente “Welcome in the best track of the world”, lanciando di fatto la candidatura di Gubbio come location del Campionato del mondo 2016, che sarà ricordato da Sander de Graaf, Chairman IFMAR per la categoria 1/10 Touring, come “il miglior campionato del mondo degli ultimi 15 anni, per qualità della struttura, professionalità dei membri del club e per l’accoglienza che il Club e la città hanno saputo dare ai partecipanti”.

Dopo il Campionato del Mondo del 2016, il Club ha continuato a lavorare continuamente all’interno dell’impianto, per renderlo sempre più accogliente e avvincente per i partecipanti agli eventi. Nonostante un periodo di crisi generale, nel corso del 2018 il Club ha provveduto a realizzare un nuovo manto stradale dell’impianto, riasfaltando tutta la pista, compiendo un investimento impegnativo, ma necessario per mantenere il Miniautodromo Internazionale M. Rosati ai massimi livelli del panorama mondiale.

Una piacevole conferma del Club Automodellistico 5 Colli e di Gubbio ai vertici del modellismo internazionale, grazie a un lavoro di forte collaborazione tra il Club, l’amministrazione comunale e la federazione italiana AMSCI, la quale da anni fa tappa a Gubbio per i suoi campionati italiani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!