"Auto No-Cost", evasione fiscale, truffa e autoriciclaggio | Sequestro preventivo per 3 milioni - Tuttoggi.info

“Auto No-Cost”, evasione fiscale, truffa e autoriciclaggio | Sequestro preventivo per 3 milioni

Redazione

“Auto No-Cost”, evasione fiscale, truffa e autoriciclaggio | Sequestro preventivo per 3 milioni

Le indagini della Guardia di Finanza di Roma stringono la morsa sul sistema di "uso gratis" dell'auto, molti gli umbri coinvolti
Dom, 10/11/2019 - 08:24

Condividi su:


Un importo di circa 3 milioni di euro è quello che è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza al titolare del sistema “My car – Auto No cost” a fronte del mancato versamento dello stesso valore di IVA non versata nelle casse dello Stato.

Nel corso degli approfondimenti investigativi, i Finanzieri del II Gruppo Tutela Entrate del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno ricostruito un giro d’affari di circa 15 milioni di euro nel triennio 2016-2018, periodo in cui l’impresa avrebbe evaso appunto un importo di circa 3 milioni di IVA.

Inoltre, nello stesso periodo, utilizzando presumibilmente parte del denaro così illegittimamente ottenuto, il proprietario società che gestiva il sistema “My car – Auto No cost” ha acquistato, tramite altra società, immobili per circa 1,3 milioni di euro.

Il sistema di “My car – Auto No cost”

Il titolare, oggi indagato per evasione fiscale, truffa e auto riciclaggio, proponeva la sottoscrizione di contratti con cui privati o imprese si impegnavano ad acquistare autovetture di colore bianco sulle cui fiancate sarebbero stati applicati messaggi pubblicitari – nonostante il Codice della Strada vieti espressamente l’utilizzo dei mezzi per pubblicità a titolo oneroso – e a pagare circa € 7.000 per servizi aggiuntivi mai corrisposti.

A fronte di ciò, la società  avrebbe provveduto a corrispondere al contraente 60 rate mensili di importo variabile tra i 340 e i 440 euro per coprire le rate del finanziamento  o leasing acceso per l’acquisto dell’auto, nonché una quota delle spese per carburante e assicurazione.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno appunto tratto origine da segnalazioni operate dagli acquirenti – tra i quali molti umbri – quando, dalla fine del 2018 la società non ha più proceduto ai rimborsi pattuiti da contrratto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!