Veicoli con le fiancate ricoperte di sponsor, in comodato d'uso al comune per garantire servizi di mobilità di persone svantaggiate, in particolare disabili e anziani.
Il progetto “Mobilità garantita gratuitamente” è stato proposto all'amministrazione dalla MGG Italia S.p.A., una società di Cornate D’Adda (in provincia di Monza e Brianza), con il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, dell’Anci e dell’Upi.
In pratica, la MGG Italia acquista i mezzi finanziandoli con la raccolta di inserzioni pubblicitarie da inserire sulle fiancate dei medesimi automezzi, che poi concede in uso gratuito al comune. La prima adesione al progetto risale al 2007, quando la MGG concesse in comodato gratuito quadriennale all’amministrazione un Fiat Ducato munito di pedana per il trasporto dei disabili. Il veicolo è stato poi utilizzato dall’Auser Volontariato Perugia per potenziare l’attività di “supporto domiciliare leggero”: in pratica, per il trasporto degli utenti presso strutture pubbliche o private per cure o cicli terapeutici, e per accompagnarli ai Centri Diurni. Il comune ha deciso di ripetere l’esperienza, valutando i numerosi interventi effettuati dall’Auser Volontariato Perugia con l’impiego del mezzo e considerati i vantaggi che derivano da tale operazione nel settore dei servizi sociali.