Autismo, importante donazione per la Neuropsichiatria Infantile di Terni

Autismo, importante donazione per la Neuropsichiatria Infantile di Terni

Redazione

Autismo, importante donazione per la Neuropsichiatria Infantile di Terni

Il servizio di Neuropsichiatria Infantile ha ricevuto, nei giorni scorsi, un’importante e utilissima donazione da parte della Tapojarvi Italia
Mer, 20/05/2020 - 10:03

Condividi su:


Il servizio di Neuropsichiatria Infantile ha ricevuto, nei giorni scorsi, un’importante e utilissima donazione da parte della Tapojarvi Italia, un’azienda finlandese che opera all’interno delle acciaierie di Terni.

La società finlandese ha fornito preziosi strumenti per la diagnosi del Disturbo dello Spettro autistico e del Disturbo Traumatico dello sviluppo.

L’autismo è caratterizzato dal mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive, difficoltà nell’uso del linguaggio, apatia, ripetitività nei giochi e rigidità nei movimenti. La patologia esordisce e si manifesta prevalentemente con disturbi dell’interazione sociale, della comunicazione e della comprensione di idee e sentimenti ed altera complessivamente la crescita del sistema comunicativo, verbale e non verbale.

Il Disturbo Traumatico dello sviluppo  in seguito a trascuratezza materiale/affettiva, violenza assistita, maltrattamento psicologico, fisico  e abuso sessuale ( cioè i cosiddetti Eventi Sfavorevoli Infantili)  produce nei bambini gravi modificazioni nei processi fisiologici e psicologici che incidono significativamente sul loro sviluppo evolutivo. Il servizio NPIA collabora attivamente con  le Agenzie Giudiziarie ed ha bisogno di avere strumenti a disposizione per una diagnosi più possibilmente accurata.

La  diagnosi precoce è molto importante per una presa in carico multidisciplinare e per il supporto alle famiglie.

Il commissario straordinario dr. Massimo De Fino insieme alla direzione strategica dell’azienda sanitaria Usl Umbria 2, al responsabile della Neuropsichiatria Infantile prof. Augusto Pasini e allo staff della dr.ssa Francesca Arcangeli porgono un sentito ringraziamento alla società Tapojarvi per questo generoso gesto di vicinanza e solidarietà.



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!