Aurelio De Felice, 3 statue del grande artista ternano saranno esposte permanentemente a Palazzo Bazzani - Tuttoggi.info

Aurelio De Felice, 3 statue del grande artista ternano saranno esposte permanentemente a Palazzo Bazzani

Redazione

Aurelio De Felice, 3 statue del grande artista ternano saranno esposte permanentemente a Palazzo Bazzani

Mar, 24/01/2012 - 16:46

Condividi su:


La Provincia di Terni ospita le opere di Aurelio De Felice. Venerdì 27 gennaio alle 17,30 si terrà la cerimonia di inaugurazione e scoprimento di tre sculture realizzate dal grande artista ternano, nato nel 1915 e scomparso nel 1996. Le tre opere saranno esposte permanentemente a Palazzo Bazzani, sede della Provincia di Terni. Si tratta di “Manovale” (1964) e “Ritorno da Mathausen” (1965), entrambe in lamiera sbalzata in bronzo, collocate nelle due nicchie laterali all’entrata dell’edificio, e di “Studio per ragazzo con il flauto” (1940), bronzo, lungo le scale che conducono alla sala del Consiglio provinciale. Tutte e tre le opere appartengono alla produzione donata negli anni ottanta dall’artista alla Provincia di Terni, comprendente anche numerosi disegni e acqueforti. Con questa iniziativa la Provincia di Terni ha voluto richiamare l’attenzione sull’autore, considerato dalla critica tra i più significativi del Novecento, e nello stesso tempo contribuire alla valorizzazione del proprio patrimonio artistico. Dopo l’inaugurazione seguirà, alle 18,00 nella sala del Consiglio provinciale, il convegno “Il bronzo e la pietra” dedicato alla figura dello scultore. Vi parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia Feliciano Polli, l’assessore provinciale alla cultura Stefania Cherubini, l’arch. Paolo Leonelli, curatore, insieme a Mario Struzzi, del progetto di allestimento, Pericle De Felice, nipote dell’artista, il critico Paolo Cicchini, l’arch. Paolo Stefanini, dell’istituto statale d’arte di Terni fondato dallo stesso De Felice nel 1961, e il prof. Bruno Toscano, storico d’arte, emerito dell’Università Roma Tre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!