Aumentano le risorse per i poveri di Foligno, ma aumentano anche i bisognosi / Quasi 340mila euro - Tuttoggi.info

Aumentano le risorse per i poveri di Foligno, ma aumentano anche i bisognosi / Quasi 340mila euro

Redazione

Aumentano le risorse per i poveri di Foligno, ma aumentano anche i bisognosi / Quasi 340mila euro

Gio, 05/12/2013 - 14:56

Condividi su:


Dall’inizio dell’anno, l’assessorato alle Politiche Sociali ha erogato 330mila e 335 euro a sostegno, in media di oltre 253 nuclei al mese. Una situazione che – rileva in una nota l'assessore Christian Napolitano – rispetto allo scorso anno, non solo non è migliorata. Sono sempre più numerose, infatti, le famiglie che si rivolgono ai servizi sociali per chiedere un aiuto per il pagamento di una bolletta far fronte al canone di affitto e le spese di prima necessità.

Più risorse del 2012 – Per far fronte a questo stato di povertà e crisi, il Comune di Foligno ha stanziato ulteriori trentamila euro per i contributi affitto e venticinquemila per il centro accoglienza Caritas, per un totale di 385mila e 335 euro. Una somma addirittura superiore ai 326mila del 2012 e che rappresenta un intervento estremamente importante – prosegue Napolitano – stante anche la difficoltà di bilancio con cui in questi ultimi anni è stata chiamata a misurarsi l’amministrazione comunale.

'Coerente sino in fondo' – Non nascondo la consapevolezza che i contributi erogati alle famiglie in difficoltà rappresentano solo una parziale risposta al loro disagio sociale: resta, però, l’orgoglio di essere sempre stato dalla parte dei cittadini colpiti dalla crisi – tiene a sottolineare – e di essere stato coerente fino in fondo con gli impegni assunti all’inizio del mandato.

Niente aiuti dallo Stato – In questi anni, infatti, il Comune di Foligno, ed in particolare l’assessorato alle Politiche Sociali, hanno dovuto svolgere un vero e proprio ruolo di supplenza dello Stato. Gli stessi contributi comunali, in mancanza di risposte adeguate da parte del governo, sono stati spesso l’unico aiuto concreto dato alle famiglie folignati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!