Attività chirurgica, Cittadinanzattiva scrive a Coletto: a quando la piena ripresa?

Attività chirurgica, Cittadinanzattiva scrive a Coletto: a quando la piena ripresa?

Redazione

Attività chirurgica, Cittadinanzattiva scrive a Coletto: a quando la piena ripresa?

Ven, 14/05/2021 - 08:58

Condividi su:


L'associazione evidenzia anche la confusione sui vaccini, tra gli annunci nazionali del generale Figliuolo e la situazione umbra

Conoscere il piano della piena ripresa dell’attività chirurgica nelle due Aziende ospedaliere della Regione. E’ quanto chiede, in una lettera indirizzata all’assessore regionale alla Salute Coletto e al direttore Braganti, il Tribunale per i diritti del Malata di Cittadinanzattiva.

Un’attività, rileva l’associazione, che sembra essere ripresa in questi giorni “piano piano, senza fretta”, come è stato riferito da un medico ospedaliero, al quale erano state richieste informazioni sui tempi di esecuzione di interventi chirurgici che appaiono indifferibili.

Le richieste nella lettera

Nella lettera viene chiesto espressamente di conoscere il numero degli interventi da eseguire e i tempi di esecuzione. La nota prosegue sostenendo che “erroneamente si pensa che gli interventi chirurgici programmati possano essere dilazionati senza una scadenza precisa, senza alcun pericolo per la salute. Non è così, perché arriva un momento in cui l’intervento chirurgico diventa urgente, non più rinviabile”. 

I rappresentanti del Tribunale per i diritti del malato chiedono di avere rassicurazioni su una ripresa importante, proprio per guadagnare il tempo negato dalla pandemia e restituire la salute a chi è in attesa da tanto tempo di essere chiamato.

Incertezza sulle vaccinazioni

Le vaccinazioni eseguite, viene aggiunto, non possono che accelerare un’attività improrogabile. Qualsiasi ulteriore ritardo – viene ancora sottolineato – costringerebbe i pazienti ad attivarsi per soluzioni fuori regione con evidenti disagi, ma anche con costi per la sanità regionale.

“Per quanto poi riguarda la vaccinazione, le istanze dei cittadini sono numerose e circostanziate – dice Daniele Giocondi, coordinatore del Tribunale dei malati di Terni -. Una comunicazione contraddittoria a tutti i livelli induce i cittadini alla esasperazione. Mentre il commissario straordinario governativo gen. Figliuolo annuncia un abbassamento dell’età vaccinabile a 40 anni, l’Umbria è ancora alle prese con la vaccinazione degli over 60-70. Raccogliamo decine di telefonate dalle quali si evince che il cittadino ha urgenza di chiarezza per percepire che si sta facendo tutto il possibile per la sua salute”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!