Attingimenti sul Menotre, il Sindaco Zuccarini "Basta, interveniamo" - Tuttoggi.info

Attingimenti sul Menotre, il Sindaco Zuccarini “Basta, interveniamo”

Redazione

Attingimenti sul Menotre, il Sindaco Zuccarini “Basta, interveniamo”

Gio, 23/02/2023 - 13:59

Condividi su:


Il sindaco, "E’ giunta l’ora di mettere tutti intorno ad un tavolo affinché ognuno si assuma le proprie responsabilità e si lavori insieme"

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, è intervenuto sulla questione legata agli attingimenti del fiume Menotre.

“In merito all’annosa e preoccupante situazione degli attingimenti sul fiume Menotre, intendiamo affrontarla in maniera chiara ed approfondita – afferma in una nota. Stiamo predisponendo un’apposita seduta della seconda commissione consiliare alla quale convocare la Regione dell’Umbria, l’Arpa, Legambiente e le associazioni del territorio.

E’ giunta l’ora di mettere tutti intorno ad un tavolo affinché ognuno si assuma le proprie responsabilità e si lavori insieme per la tutela del Menotre. Già nel 2020 inviai un dettagliato esposto ai Carabinieri del Nucleo Forestale, all’Arpa, ai competenti uffici ed alla Procura della Repubblica per denunciare l’allarmante situazione in cui versavano tratti interamente prosciugati.

Stessa cosa ho fatto nei giorni scorsi chiedendo l’intervento della Compagnia Carabinieri di Foligno, prontamente intervenuta sul luogo. I danni all’intero sistema fluviale ed ittico sono enormi, per non parlare del danno d’immagine per l’intera Val Menotre oggi frequentatissima ed apprezzata proprio grazie alla sua bellezza paesaggistica.

Dopo anni che popolazione e realtà associazionistiche lanciano allarmi rimasti inascoltati, noi vogliamo interventi concreti affinché tali episodi non si ripetano mai più. Ringrazio per l’impegno e l’attenzione gli assessori Agostino Cetorelli e Decio Barili, il presidente della commissione, Domenico Lini, che si stanno adoperando per questa vicenda”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!