ATTESA A BANJA LUKA PER IL DEBUTTO DELLO SPETTACOLO BROTHERS/FRATELLI - Tuttoggi.info

ATTESA A BANJA LUKA PER IL DEBUTTO DELLO SPETTACOLO BROTHERS/FRATELLI

Redazione

ATTESA A BANJA LUKA PER IL DEBUTTO DELLO SPETTACOLO BROTHERS/FRATELLI

Ven, 04/07/2008 - 20:10

Condividi su:


Dopo il successo ottenuto con l'anteprima mondiale presso il famoso Teatro La MaMa ETC a New York e l'anteprima italiana a Spoleto del 18 maggio, questa sera e domani (Venerdì 4 luglio e sabato 5 luglio) lo spettacolo Brothers/Fratelli andrà in scena presso il Teatro Nazionale di Banja Luka, città in cui il progetto è stato inizialmente realizzato.

Finalmente anche le maggiori Istituzioni pubbliche Bosniache (Governo della Repubblica Srpska – Ministero della Cultura e dell'Educazione, Città di Banja Luka, Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Politiche Sociali) che hanno sostenuto e finanziato il progetto potranno vedere i risultati ottenuti dalla collaborazione internazionale a cui hanno partecipato Offucina Eclectic Arts di Spoleto (Italia) la compagnia Jazavac di Banja LuKa (Bosnia Erzegovina), e La MaMa Experimental Club di New York (Stati Uniti).

Brothers/fratelli è un nuovo lavoro teatrale multidisciplinare ispirato ad un poema scritto e cantato da Ellen Stewart, fondatrice e direttrice artistica del famoso teatro La MaMa di New York, basato sull'Antico Testamento. L'adattamento e la regia sono a cura del regista italiano, riconosciuto internazionalmente, Andrea Paciotto che ha realizzato lo spettacolo attraverso la collaborazione della giovane compagnia indipendente Jazavac di Banja Luka, della Bosnia Herzegovina. Il design del video e della musica elettronica sono stati realizzati dal compositore e media designer Jan H. Klug, conosciuto per la sua interessante capacità di fondere ed integrare musica ed immagini, coadiuvato per la musica dal vivo da Marko Zoranovic.

L'evento di questa sera è motivo di grande orgoglio, poiché si tratta del primo progetto Teatrale Internazionale partito da Banja Luka, capitale della Regione autonoma della Repubblica Serpska, con l'obiettivo di stimolare la nuova creazione contemporanea, i giovani artisti, e di portare fuori dai confini nazionali la cultura di questa regione dell'Europa. Questa sera, saranno presenti le principali Istituzioni del Paese e anche l'Ambasaciatore Italiano a Sarajevo.

Dopo i risultati postivi ottenuti sia negli Stati Uniti che in Italia, Brothers/Fratelli ha ricevuto inviti per diversi Festival Internazionali, tra cui il Festival di Sarajevo, del Cairo e di Toronto. Brothers tornerà anche in Italia nel mese di novembre per partecipare a tre Festival: Festival dei Teatri dell'EST di Viterbo, il Festival Popoli e Religioni di Terni e il Festival Marginalia di Torino.

GALLERIA IMMAGINI

Foto di J. Klug

http://www.flickr.com/photos/9963055@N03/sets/72157605302998344

Foto di R. Green

http://www.flickr.com/photos/9963055@N03/sets/72157605307589557

Per ulteriori informazioni:

Offucina Eclectic Arts

info@offucina.com Tel. 0743-222601


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!