“ATTENTI AL LUPO!”, UN CONVEGNO PER AIUTARE GLI ANZIANI A DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI - Tuttoggi.info

“ATTENTI AL LUPO!”, UN CONVEGNO PER AIUTARE GLI ANZIANI A DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI

Redazione

“ATTENTI AL LUPO!”, UN CONVEGNO PER AIUTARE GLI ANZIANI A DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI

Gio, 13/11/2008 - 10:22

Condividi su:


Cresce il numero dei reati ai danni di anziani e disabili. Un aumento del 400 per cento ogni anno, che non risparmia nemmeno Spoleto, dove non sono mancati casi di truffe a persone anziane. Vittime le fasce sociali più deboli, spesso ingannate dal modo elegante di porsi di presunti agenti o funzionari pubblici, da finte offerte di eredità, dall'acquisto di prodotti contraffatti o da richieste di denaro in cui sono chiamati in causa parenti stretti, come figli e nipoti.

Un vero e proprio allarme sociale, a cui l'associazione Avulss di Spoleto, in collaborazione con il Cesvol e con il patrocinio del Comune di Spoleto, si propone di rispondere con il convegno “Attenti al lupo”, che si terrà domani alle 9.00 presso il Chiostro di San Nicolò.

Interverranno la dottoressa Simonetta Marucci, presidente Avulss Spoleto, Marco Bouchard, magistrato di Torino, Aldo Stella, docente di psicologia dei processi cognitivi all'Università per stranieri di Perugia, Lucio Saltini, segretario nazionale Spi-Cgil, l'avvocato Damiano Marinelli, presidente nazionale Avulss, e Franco Belluigi, medico e presidente nazionale Avulss.

“Il convegno – spiega la presidente dell'Avulss di Spoleto, la dottoressa Simonetta Marucci – è solo il primo passo di un progetto di prevenzione e informazione nato due anni fa, che culminerà con l'imminente apertura di uno sportello di ascolto all'interno del Cesvol, per dare un sostegno alle persone anziane che hanno subito truffe o raggiri”. E che non sempre, per timore o vergogna di essere tacciati di ingenuità, sporgono denuncia. Perché se da un lato le denunce da parte delle vittime a livello nazionale sono state 15.110 nel 2007 contro le 12.325 del 2006, il fenomeno dei reati ai soggetti più a rischio resta in buona parte sommerso. “Solo uno su tre dei reati di questo tipo – spiega infatti la Marucci – viene denunciato e non sempre poi viene punito con condanne proporzionate alla sua entità”.

Ecco l'intero programma della giornata:

ore 9.00 Saluto delle autorità

ore 9.30 Simonetta Marucci. Presentazione del Progetto “Attenti al Lupo!”

ore 9.50 Marco Bouchard. Un possibile modello operativo a tutela dell'anziano

ore 10.30 Aldo Stella. Sviluppo tecnologico della società ed “emergenza anziani”

ore 11.00 coffee break

ore 11.20 Damiano Marinelli. Emergenze dello sportello antitruffa della Lega Consumatori di Perugia

ore 11.50 Lucio Saltini. L'impegno del Sindacato Pensionati per la sicurezza

ore 12.20 Franco Belluini. Terza età: luci e ombre

ore 13.00 Dibattito

ore 13.00 Pausa

ore 14.30 Lavoro di gruppo sugli argomenti trattati: proposte operative per la prevenzione e la tutela degli anziani vittime di truffe

ore 16.30 Tavola Rotonda: Relazioni sui lavori di gruppo e discussione delle proposte con rappresentanti delle Istituzioni

ore 18.30 Conclusione dei lavori

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!