Ast Terni, Federacciai lancia allarme "A rischio ordini" - Tuttoggi.info

Ast Terni, Federacciai lancia allarme “A rischio ordini”

Redazione

Ast Terni, Federacciai lancia allarme “A rischio ordini”

Le parole del presidente Gozzi
Mar, 02/12/2014 - 15:29

Condividi su:


Mentre al Mise di Roma sta per iniziare il vertice decisivo tra sindacati e Thyssen per stringere sulla vertenza Ast, arriva una nota di Federacciai, che denuncia una preoccupante situazione per quanto riguarda i danni causati dal prolungato fermo dell’azienda. Leggiamo la nota:

“Le perduranti iniziative di mobilitazione all’Acciai Speciali Terni stanno causando un enorme pregiudizio alle aziende italiane trasformatrici di acciaio inossidabile, che storicamente hanno fatto affidamento sulle forniture del produttore nazionale di acciaio inossidabile.

In particolare, vengono penalizzati i settori dei tubisti e dei rilaminatori, che pure rappresentano storicamente lo sbocco principale della produzione di Terni – con ordinativi superiori alle 400.000 tonnellate/anno (su una produzione italiana di 600.000 tonnellate) -, e che si trovano oggi costretti a ricercare alternative di fornitura all’estero.
 
“Rispettiamo” sottolinea il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, “la piena autonomia dell’azienda e dei sindacati, tuttavia non possiamo non rilevare che mentre le vertenze si stanno protraendo, e si sta discutendo ormai da tempo se mantenere un forno o due in attività, la situazione si deteriora giorno dopo giorno”.

“La preoccupazione che come Federacciai, per conto delle aziende trasformatrici, esprimiamo” prosegue Gozzi “è che se la questione non si risolve rapidamente, a breve non ci saranno più nemmeno gli ordini per mantenere acceso un solo forno, poiché, come noto, nel settore siderurgico i grandi utilizzatori devono avere garanzie di fornitura e una volta cambiato il fornitore non si torna indietro facilmente”.

“Il rischio per Acciai Speciali Terni” conclude Antonio Gozzi “è che quando gli scioperi saranno terminati, l’azienda non avrà più gli ordinativi per poter riprendere il lavoro. In questo senso, riteniamo che forse, una più puntuale considerazione anche del mercato e dei clienti potrebbe aiutare le parti a ricercare un più rapido e condiviso accordo, nell’interesse di tutti”.

foto di www.itempi.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!