Ast Terni e appalto Metal Recovery, ritiro procedura licenziamento collettivo - Tuttoggi.info

Ast Terni e appalto Metal Recovery, ritiro procedura licenziamento collettivo

Redazione

Ast Terni e appalto Metal Recovery, ritiro procedura licenziamento collettivo

Lun, 27/09/2021 - 18:11

Condividi su:


I sindacati hanno chiesto di dare seguito alle richieste per un riconoscimento economico a tutti i lavoratori per i sacrifici fatti durante la pandemia

Le segreterie territoriali di FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB si sono incontrate, questa mattina 27 settembre, con Alessandro Rusciano, direttore del personale, e con Dimitri Menecali, direttore di stabilimento di Acciai Speciali Terni, per valutare la situazione del cambio di appalto relativo al Metal Recovery tra Ilserv e Tapojarvi.

Passi in avanti

Secondo quanto si legge in una nota congiunta, i sindacati hanno rilevato i notevoli passi in avanti fatti con il ritiro della procedura di licenziamento collettivo da parte di Ilserv e le aperture ad ulteriori ricollocazioni da parte di Tapojarvi, per questo è stata richiesta celerità nell’aggiudicare le gare in corso, al fine di capire se ci sono esuberi nell’ambito del cambio appalto. “Su questo AST si è impegnata ad accorciare il più possibile il processo decisionale, considerando che la gara più rilevante sarà conclusa il 30 settembre 2021” – si legge nel comunicato congiunto.

Rinnovati contratti in scadenza

“Sul versante dei lavoratori somministrati l’azienda – continua la nota – si è impegnata a rinnovare tutti i contratti in scadenza fino a marzo 2022. Successivamente, si è dato seguito all’accordo per il licenziamento collettivo degli impiegati amministrativi, che rimane possibile senza l’opposizione del lavoratore e con incentivo”.

Chiesto riconoscimento economico Covid

Le organizzazioni sindacali, infine, hanno chiesto di dare seguito alle sollecitazioni della commissione interna Covid, per un riconoscimento economico a tutti i lavoratori per i sacrifici fatti durante la pandemia. FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB, hanno registrato una convergenza anche su questo punto, si perfezioneranno i dettagli nelle prossime ore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!