Confartigianato ha incontrato il Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, per richiedere l’attivazione della cassa integrazione per le aziende terze di Ast-Tk in grave difficoltà economica. Il dott. Bellesini ha rivolto la questione alla Presidente della Regione Catiuscia Marini, che la valuterà nei prossimi giorni.
La nota di Confartigianato:
“Confartigianato Imprese Terni in data 24 Novembre, ha incontrato Sua Eccellenza il Prefetto Bellesini palesando e richiedendo la possibilità per le aziende che hanno rapporti di lavoro e commerciali con AST-TK e ditte con esse collegate che non hanno i requisiti per attingere agli ammortizzatori sociali ordinari di consentire di espletare le procedure per la Cassa Integrazione in Deroga revocando il termine dell’inoltro della pratica presso la Regione entro i 20 giorni stabiliti”.
“Tale revoca dei 20 giorni -prosegue la nota- è dovuta al fatto che la vertenza sindacale in atto con AST ha determinato la non disponibilità a firmare gli accordi sindacali indispensabili per l’avvio della procedura C.I.G.D. Sua eccellenza il Prefetto ha mostrato interesse ed attenzione per l’istanza ed ha immediatamente rivolto la stessa alla Regione nella figura della Presidente Catiuscia Marini, la quale si è resa disponibile a valutare tale richiesta. Nell’ambito dello stesso incontro, l’Associazione ha portato all’attenzione del Prefetto la questione relativa alla struttura finanziaria delle Aziende Terze, messa a dura prova a causa dei mancati e ritardati pagamenti delle commesse da parte di AST/TK, che ne stanno determinando un aggravamento della situazione complessiva di illiquidità”.