Ast Terni, arriva il Tg1 / M5S interroga il Governo / Nuovo blocco in Viale Brin - Tuttoggi.info

Ast Terni, arriva il Tg1 / M5S interroga il Governo / Nuovo blocco in Viale Brin

Luca Biribanti

Ast Terni, arriva il Tg1 / M5S interroga il Governo / Nuovo blocco in Viale Brin

Continua lo stato di agitazione degli operai / Foto e video
Gio, 07/08/2014 - 14:09

Condividi su:


Nuovo blocco questa mattina in Viale Brin degli operai delle acciaierie di Terni, questa volta per raccontare ai microfoni del Tg1 della delicata situazione che vede la lotta di un’intera città contro il piano industriale Thyssen. Dopo che anche il sindacato europeo IndustriAll Europa, nella giornata di ieri, aveva dichiarato “completamente inaccettabili” le condizioni imposte dalla multinazionale tedesca per il sito siderurgico di Terni e aveva lanciato l’allarme sul “futuro industriale del più grande sito industriale di Inox in Europa”, chiedendo il ritiro del piano industriale, anche la politica aveva fatto le sue mosse.

In particolare il M5S, tramite il question time al Governo: “Quali concrete ed urgenti iniziative e/o misure il Governo intende intraprendere a livello nazionale al fine di impedire che venga dato corso ai licenziamenti prospettati dall’azienda e al fine di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali, scongiurando il ridimensionamento dello stabilimento frutto del piano industriale della Thyssen, perchè quello che si prospetta sono i numeri di un’emergenza sociale e di una recessione economica con perdita occupazionale di rilevanza nazionale, con effetti sull’indotto.”
Tutto ciò è stato chiesto durante il question time del 6 Agosto 2014 dalla deputata del Movimento Cinque Stelle Tiziana Ciprini in merito alle sorti del polo siderurgico ternano al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.

La risposta che ha avuto seguito all’interrogazione da parte del Ministro – continua la nota del M5S – ci lascia altresì perplessi perché a nostro avviso rappresenta solo uno scarno verbale di eventi che si sono susseguiti in queste frenetiche settimane, lasciando solo pochi barlumi di speranza rimandati all’incontro del 04 Settembre.
La mancanza di risposte nette e di prese di posizione forti denotano quanto il Governo ancora non abbia recepito come in questa triste storia oltre la vita di centinaia di famiglie, di una città, di una regione, è in ballo il futuro della siderurgia italiana, è in gioco la nostra sovranità produttiva in un asset strategico come quello dell’ acciaio.

Il Movimento Cinque Stelle ribadisce la necessità di tutelare le nostre imprese strategiche ed è per questo che la deputata Tiziana Ciprini ha ricordato al ministro Poletti, che nel question time di poche settimane fa, la sua collega ministro Guidi, ha affermato che il Governo considera le acciaierie di Terni come un sito strategico per il paese. Prendendo atto di questa affermazione e condividendola in pieno, auspichiamo ora che si passi dalle parole ai fatti formalizzando ufficialmente questa posizione. E’ ora che il governo si muova per rendere ufficialmente l’AST di Terni un azienda d’interesse strategico nazionale. Questo sarebbe il primo vero passo concreto a tutela del nostro tessuto produttivo e a tutela degli interessi nazionali. Crediamo che tale procedura possa divenire un arma in più nelle mani del governo nazionale a tutela dei cittadini e degli interessi italiani, così da evitare di subire passivamente gli eventi e le posizioni di chi con il passare dei giorni sta palesando sempre più arroganza nei confronti di un intera comunità”.

Questa mattina rappresentanti delle Rsu e operai hanno chiesto a gran voce l’intervento diretto del Primo Ministro, Matteo Renzi, mentre il delegato Cisl, Riccardo Marcelli ha posto l’accentro sulla necessità di mantenere alta l’attenzione sulle prossime iniziative che i lavorati intraprenderanno nei prossimi giorni.

“A breve una delegazione di operai Ast incontrerà il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, uno dei principi base del M5S è quello di avvicinare cittadini ed istituzioni e noi stiamo adempiendo a questo compito. Mentre il governo pensa alle riforme, in parte inutili e dannose, il paese reale sta sprofondo e la Germania sta celebrando il funerale della siderurgia italiana. Che il governo esca dal torpore e renda quanto prima l’AST di Terni, un sito d’interesse strategico nazionale. Il M5S non va in vacanza e continua a tenere il fiato sul collo delle istituzioni, grazie ai nostri portavoce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!