Ast Terni, 27 esuberi confermati nel Metal Recovery | Proclamato stato di agitazione - Tuttoggi.info

Ast Terni, 27 esuberi confermati nel Metal Recovery | Proclamato stato di agitazione

Redazione

Ast Terni, 27 esuberi confermati nel Metal Recovery | Proclamato stato di agitazione

Sab, 28/08/2021 - 10:08

Condividi su:


I sindacati: "Mancato accordo sulla procedura di licenziamento collettivo, che adesso prosegue per la via amministrativa"

Il cambio di appalto relativo al Metal Recovery di Ast ha generato 27 esuberi tra i lavoratori; è quanto reso noto dai sindacati confederati che esprimono grande preoccupazione dopo gli incontri con il management di Tapojarvi e Ilserv. Da tali incontri è infatti scaturito il mancato accordo sulla procedura di licenziamento collettivo, che adesso prosegue per la via amministrativa. Gli esuberi potrebbero addirittura aumentare in quanto il 30 settembre 2021 sono in scadenza altri appalti che ad oggi non hanno prospettive per il futuro.

Tutelare il lavoro

“FIM-FIOM-FISMIC ritengono inutile e dannoso il gioco dello scarica barile che stanno facendo oggi e nello specifico AST, Tapojarvi e Ilserv – si legge in una nota congiunta dei sindacati – e richiamano al senso di responsabilità tutti i soggetti in campo, con la consapevolezza che processi così complessi si gestiscono nel massimo della trasparenza e nel rispetto di quando prevedono le leggi e gli accordi sottoscritti dalle parti, che tra l’altro impegnano AST, Tapojarvi e Ilserv ad assicurare la tutela degli attuali livelli occupazionali, come riportato nei verbali di riunione del 30 luglio 2019 e dell’8 giugno 2021″.

Stato di agitazione

In questa fase va ovviamente garantito il giusto coinvolgimento dei lavoratori che già hanno scelto da chi farsi rappresentare e non accettano lezioni di democrazia da parte di nessuno. Situazioni come queste – conclude la nota – impongono una riflessione più generale sul sistema degli appalti e i relativi livelli occupazionali, salariali e di sicurezza. Da ieri 27 agosto è proclamato lo stato di agitazione e lunedì inizia una campagna di assemblee per tutto il personale Tapojarvi e Ilserv”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!