Ast, Ministero della Cultura dichiara di "eccezionale interesse culturale" la biblioteca - Tuttoggi.info

Ast, Ministero della Cultura dichiara di “eccezionale interesse culturale” la biblioteca

Marco Menta

Ast, Ministero della Cultura dichiara di “eccezionale interesse culturale” la biblioteca

Ven, 11/11/2022 - 11:36

Condividi su:


Ast: il Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, ha dichiarato di “eccezionale interesse culturale” la biblioteca.

La biblioteca storica di Acciai Speciali Terni è stata dichiarata di “eccezionale interesse culturale”.

Il riconoscimento del Ministero della Cultura riguarda un fondo bibliografico che dal 1884 fotografa la storia economica e sociale del territorio.

5000 opere, tra monografie e periodici, dai primi dell’Ottocento al 1960

Un altro prezioso tassello, dunque, si aggiunge al valore storico e culturale di Acciai Speciali Terni. La raccolta libraria comprende circa 5000 opere: monografie e periodici. La maggior parte del patrimonio copre un arco temporale che dai primi anni dell’Ottocento giunge al 1960, con la presenza di alcuni volumi del XXI secolo. Nella biblioteca di Ast, fino agli anni Sessanta del secolo scorso, confluirono tutte le opere di valore, edite in Italia e all’estero, incentrate sulle attività connesse all’industria. La biblioteca fu un valido strumento di supporto per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze da parte del personale dell’acciaieria.

La biblioteca e i grandi del cinema: nel 2016 l’ultimo ciak per la fiction su Nino Manfredi

Meta di ricercatori e cultori di storia, la biblioteca di Ast si configura, ancora oggi, insieme all’archivio storico, come un luogo fondamentale per lo studio e l’approfondimento. Straordinario, infatti, l’interesse per la storia di un importante complesso industriale costituito subito dopo l’Unità d’Italia. La biblioteca, caratterizzata da soffitti altissimi e da imponenti scaffalature in legno che avvolgono la sala, ha ispirato persino i grandi del cinema: Luchino Visconti, nel 1969, la scelse per alcune scene de “La Caduta degli Dei“; nel 2016 l’ultimo ciak per la fiction dedicata a Nino Manfredi.

Elettronica, Fisica, Fucinatura, Ingegneria militare e navale

I settori disciplinari maggiormente rappresentati nel fondo bibliografico sono l’Elettrotecnica, la Fisica (Meccanica, Elettromagnetismo e Ottica), la Fucinatura, l’Ingegneria militare e navale. Le pubblicazioni sono, per lo più, in tedesco, in inglese, in francese. Le riviste specializzate, ordinate alfabeticamente, si soffermano, principalmente, sullo sviluppo dell’industria attraverso l’evoluzione della tecnica, delle normative e del contesto sociale ed economico. Gli autori dei testi sono figure di rilievo a livello mondiale, mentre le riviste fanno capo a prestigiose Associazioni Internazionali della categoria.

I ringraziamenti di Arvedi Acciai Speciali Terni

La notizia del riconoscimento del valore storico della biblioteca è stata accolta da Arvedi Acciai Speciali Terni con grande soddisfazione. Con l’occasione l’azienda ha inteso rivolgere un ringraziamento al personale interno, che nel corso degli anni ha custodito il fondo bibliografico fino ai giorni nostri, e alla Soprintendenza dell’Umbria, per aver rafforzato, attraverso questa scelta, il patrimonio culturale di Terni.

Arvedi Acciai Speciali Terni, da parte sua, intende valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dall’archivio storico e dal fondo bibliografico, coinvolgendo scuole e università con percorsi didattici, favorendone la fruizione e divulgandone il valore nei principali eventi culturali e accademici di riferimento, a livello nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!