Ast, fermata e contratto integrativo | Fiom-Cgil dura contro azienda "Basta parole" - Tuttoggi.info

Ast, fermata e contratto integrativo | Fiom-Cgil dura contro azienda “Basta parole”

Redazione

Ast, fermata e contratto integrativo | Fiom-Cgil dura contro azienda “Basta parole”

Nota sindacale sulle questioni delle relazioni sindacali all'interno degli stabilimenti
Gio, 07/02/2019 - 12:03

Condividi su:


Le fermate produttive comunicate da AST nei giorni scorsi hanno messo in allarme le Rsu dello stabilimento siderurgico ternano; situazione che, che secondo i sindacati, smentisce la lettura di “segnali positivi” che provengono dall’azienda.

Oltre allo stato di difficoltà del mercato globale, i sindacati rilevano un problema strutturale di strategie di AST, questione che è al centro delle vecchie e recenti rivendicazioni e che hanno portato alla richiesta di incontro al Governo.

La Fiom – tramite una propria nota – fa sapere sottolinea come, dopo la scadenza dell’accordo siglato al ministero 4 anni fa, la proprietà di AST avrebbe messo in campo scelte che indebolirebbero il sito siderurgico.

“La stessa gestione della fermata di febbraio è testimonianza si legge nella nota sindacaleda un lato dei problemi di ordinativi che ci sono e dall’altro di una volontà precisa di scaricare sui lavoratori questa situazione, facendo “pagare” ai soliti noti le criticità gestionali aziendali. Oltre alle difficoltà esterne, non c’è chiarezza sulla strategia commerciale, sulle prospettive, sul portafoglio ordini dei mesi futuri, sull’utilizzo impianti e sull’organizzazione del lavoro. Ma mix produttivo, manutenzioni, attività lavorative e via dicendo non possono essere un optional per un’azienda complessa come Acciai Speciali Terni. E’ evidente che tutto questo genera preoccupazione, ma anche difficoltà di gestioni interne nel rapporto con i lavoratori diretti ed indiretti. Non è possibile che questa azienda, nascondendosi dietro la crisi, non assuma impegni precisi nella gestione complessiva del sito”.

Le Rsu della Fiom-Cgil puntano il dito contro la mancata convocazione dell’azienda del tavolo per il rinnovo del contratto integrativo, nonostante ll fatto che l’8 gennaio 2019 l’azienda abbia assunto l’impegno di formulare una proposta rapida.

“E’ evidente che tutte queste questioni non aiutano un sistema di relazioni che dovrebbe, in questa fase delicata, essere costruttivo e finalizzato a superare le difficoltà presenti in AST, attraverso la partecipazione dei lavoratori. Gli annunci e i buoni propositi ormai non tengono più. Serve chiarezza di strategia, e risposte certe e concrete sulle questioni da troppo tempo aperte. Ormai i nodi sono giunti al pettineconclude la Fiome non possiamo esimerci dall’evidenziare, al netto delle difficoltà oggettive, una gestione delle relazioni e dei rapporti non costruttiva e non utile agli obiettivi che più volte vengono annunciati”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!