Venerdì 9 marzo, a partire dalle 20:30, presso La Città della Domenica si terrà l’aperitivo per la presentazione dei corsi subacquei organizzato ed offerto dall’Associazione Orsa Minore di Perugia: un aperipizza dove sarà possibile bere e mangiare insieme agli istruttori dei corsi e ai subacquei già tesserati. Durante la serata verranno illustrati tutti i tipi di brevetti sub che è possibile conseguire frequentando i corsi dell’Orsa: corsi P1, P2 e P3, che consentono di immergersi in mare e nel lago a diverse profondità; corsi Nitrox, che brevettano subacquei già avanzati per l’utilizzo di miscele iperossigenate; subacquea per diversamente abili (HSA); corsi tecnici GUE. Si tratta di cicli di lezioni utili a formare sub autonomi e preparati, per assicurare la massima sicurezza ai brevettati, grazie ad una serie di incontri di teoria e pratica strutturati e a cadenza settimanale, che si svolgono presso la piscina comunale Pellini e nella sede dell’Associazione, in Viale S. Antonio 23, vicino l’Officina della Scienza POST. La qualifica dei brevetti, inoltre, fa riferimento alla classificazione CMAS, la Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, nata nel 1959.
Divertirsi insieme nel blu, ma in sicurezza: è questo lo spirito che anima le iniziative dell’Associazione Subacquea Ora Minore, nata nel 1966: sono dunque oltre 40 anni, da quando la subacquea non era ancora considerata un’attività ricreativa, che la compagnia esplora mari, laghi e pozzi con la voglia di scoprire cosa c’è sott’acqua e di trascorrere del tempo in compagnia. Tra i tanti eventi organizzati dall'Associazione, famosa è l'immersione nel Pozzo Medioevale in Piazza IV Novembre, nell'ambito della manifestazione Perugia Green Days, svoltasi in collaborazione con i Vigili del Fuoco, alla quale presero parte anche il Sindaco di Perugia Vladimiro Boccali e l'Assessore alle Politiche Energetiche Lorena Pesaresi. Una curiosità contagiosa, che però non riguarda solo la subacquea. Come dice un detto comune tra gli appassionati, “il buon subacqueo si vede a tavola”: non mancano infatti cene e pranzi, organizzati nel pieno spirito associativo. Senza dimenticare l'amore per il mare, che spinge tutti a far fagotto verso luoghi vicini, come la meravigliosa Pantelleria, o anche lontani… per immergersi nel blu.
Per info e prenotazioni per la serata presso La City scrivere o telefonare a Barbara Caldaroni: bcaldaroni@gmail.com o 347 7622208.
Ale.Chi.