“Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea annuale dei soci della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Spoleto. La sessione è stata inaugurata dall’Assessore alla Istruzione Formazione e Lavoro di Spoleto che ha salutato i partecipanti e ha riconosciuto la benemerita attività dell’associazione, confermando la valenza didattica e storica da proporre ogni anno alle scuole spoletine.
In seguito il Presidente Giampaolo Loreti si è occupato di istruire un resoconto delle iniziative del 2008, come la Mostra organizzata presso gli ambienti della Chiesa di San Niccolò ed i dibattiti nei plessi scolastici. Ha ricordato inoltre l’impegno per l’intitolazione a Norcia del Largo in onore della partigiana Rosa Marucci. Dopo la lettura del bilancio consuntivo c’è stata la conferma del comitato organizzativo e si è auspicato il coinvolgimento più numeroso possibile delle giovani generazioni per tramandare le esperienze della Liberazione dal nazi-fascismo.
E’ intervenuto il Sindaco Massimo Brunini, il quale ha aggiornato l’Associazione sui dieci anni di amministrazione, raccontando le misure improntate alla modernizzione dei processi amministrativi e la riorganizzazione infrastrutturale della Città di Spoleto.
L’Anpi ha ricevuto disponibilità alla richiesta di uno spazio dove poter allestire una mostra permanente e organizzare incontri per affermare i valori della Democrazia, dell’Unità e della Resistenza. Sono stati confermati Gianpaolo Loreti (presidente) Filippo Schiavetti arcangeli (neo vice presidente) e i consiglieri Giancarlo Donati, Maria Grazia Sammarco, Battistian Vargiu, Cesare Maiocchi, Primo Bellini, Giovanni Ciamarra e Alessandro Ciamarra. L’Associazione sarà felice di incontrare gli iscritti e i cittadini alla iniziativa del 25 Aprile insieme al Comune di Spoleto.
Viva l’Italia e viva la Resistenza. F.to Associazione Nazionale Partigiani sezione di Spoleto”