Nelle prime ore di ieri pomeriggio, sotto la canicola estiva, il proprietario di un campo nella frazione di Petrignano, vicino Assisi, ha lanciato l'allarme ai Carabinieri: mentre era intento a controllare i sistemi di irrigazione ha notato due uomini erano nel suo terreno, intenti a rubare alcune taniche di gasolio da una cisterna piena di carburante. I ladri erano infatti riusciti a forzare le chiusure di sicurezza della cisterna, ed erano riusciti a prendere ben oltre 200 litri di gasolio.
L'intervento del proprietario li ha messi in fuga: uno di loro ha fatto perdere le proprie tracce, mentre l'altro è stato fermato poco dopo dalla pattuglia dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Assisi, avvisata dal proprietario che aveva allertato il 112.
Fermato dai militari, il ladro, un rumeno di 28 anni pregiudicato, che già in passato era stato pizzicato per furti analoghi, è stato trovato in possesso di grimaldelli ed arnesi utili allo scasso, con i vestiti ancora impregnati dell'odore del combustibile. Portato in caserma è stato quindi arrestato per furto aggravato, e dopo l'udienza di convalida il Tribunale di Perugia, visti i precedenti a suo carico, ne ha disposto l'arresto nel carcere di Capanne, dove sconterà un periodo di custodia cautelare in attesa del processo.
Riproduzione riservata