Ammonta a circa 155.000 euro il valore del sequestro preventivo per equivalente, ex art. 321 del Codice di Procedura Penale, di due unità abitative operato dai Finanzieri della Tenenza di Assisi nei confronti del socio di una società del settore dell’abbigliamento del circondario assisano.
L'uomo aveva infatti omesso di dichiarare per il 2008 ricavi per oltre 1.400.000 euro: per questo motivo gli è stata contestata l'ipotesi di reato dell’art. 4 del D.Lvo 74/2000 (dichiarazione infedele). Dopo la verifica dei finanzieri aveva simulato la vendita di un immobile di proprietà per cercare di disperdere la garanzia del credito così vantato dall’erario.
L'operazione si è svolta attraverso accertamenti mirati e tramite una complessa attività di polizia finanziaria, sotto il ccordinamento della Procura della Repubblica di Perugia. Le indagini rappresentano l’esempio più significativo dell’attività di polizia economica e finanziaria quotidianamente svolta dal Corpo finalizzata allo sfruttamento di tutti gli strumenti normativi messi in campo dal legislatore per combattere il pericoloso fenomeno dell’evasione e dell’elusione fiscale in tutti i suoi aspetti.
Riproduzione riservata