Dopo “l’exploit” di Stefano Pastorelli, smarcatosi per correre in solitaria, il centrodestra unito scioglie la riserva e ufficializza la candidatura di Eolo Cicogna: “Ho avuto momenti di esitazione e di titubanza: l’aspirazione a rendermi utile alla mia città e al mio Comune è stata a lungo in conflitto con i timori connessi all’assunzione di un impegno tanto gravoso. La inattesa prossimità della scadenza elettorale e le numerose sollecitazioni ricevute da parte di numerosi sostenitori, tuttavia, mi hanno convinto ad accettare di chiedere agli assisani, con umiltà, l’onore di poter amministrare nel prossimo quinquennio la nostra importante comunità: con il loro sostegno, con la loro partecipazione e con il calore di quanti, non pochi, mi hanno trascinato in questa, per me, nuova avventura”, le prime parole del candidato sindaco, che ringrazia “quanti hanno ripetutamente proposto con convinta determinazione la mia discesa in campo”.
A sostenere il 70enne – la stessa età dello sfidante in attesa di ‘battesimo’ Valter Stoppini, attuale sindaco ff e candidato del Patto Avanti – saranno liste dei partiti di centrodestra e civiche in suo appoggio: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Umbria Civica, Udc, Il Popolo della Famiglia, Assisi per Tutti e “da altre liste che si stanno formando con persone interessate al valore della persona al fine di sostenere la sua candidatura a primo cittadino della città di Assisi”, anticipa il centrodestra. Che nonostante la fuga in avanti di Pastorelli, non si è spaccato: “Esprimiamo pieno e convinto sostegno al Candidato, riconoscendone le qualità necessarie a governare Assisi con autorevolezza e visione nel prossimo quinquennio. Fin da subito, la sua figura si è imposta come sintesi virtuosa di competenza, cultura, radicamento nel territorio, valori che la coalizione condivide e intende rafforzare con unità e determinazione. Ogni forza politica coinvolta ribadisce il proprio intendimento a sostenere un’azione di governo solida e incisiva, fondata su principi chiari e un progetto di rilancio concreto. La compattezza del centrodestra non è solo un presupposto, ma una certezza: Assisi ha bisogno di una guida stabile, all’altezza delle sfide future, e noi siamo pronti a garantirgliela”, si legge nella nota.
IL CURRICULUM
Oltre 40 anni di servizio presso Banca Monte dei Paschi di Siena, con esperienza diretta in tutti i settori bancari, fino a ricoprire il ruolo di funzionario e titolare di diverse filiali in Campania, Lazio, Toscana e Umbria. Ha svolto incarichi di responsabilità, in particolare nella concessione del credito, sviluppando relazioni significative con famiglie, imprese ed Istituzioni. Ha ricoperto il ruolo di Tesoriere nel Lazio e in Umbria per diversi enti pubblici, tra cui Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Usl2 e molti altri. Da sempre attivo anche nella sfera civile e religiosa, ha ricevuto un’educazione cristiana fin dall’infanzia. La sua formazione si è sviluppata attraverso un tirocinio intenso e altamente istruttivo, attirando l’attenzione di esponenti dell’economia e della politica locale. Ciò lo ha portato a candidarsi in questa tornata elettorale per un impegno diretto a livello comunale, con l’obiettivo di riportare la politica a un ruolo più autentico, fondato su ideali forti, preparazione scientifica e competenza professionale. Un impegno che, tuttavia, non considera la politica un fine assoluto: sebbene essa sia parte della vita, non deve trasformarsi in mera ricerca di potere. Oggi, in pensione, Eolo Cicogna presta servizio nel Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli e nell’Unità Pastorale che comprende le parrocchie di Santa Maria degli Angeli, Tordandrea, Castelnuovo e Costano, curandone la redazione annuale dei bilanci. Il suo impegno sociale è del tutto gratuito: da anni supporta studenti nella formazione scolastica, assiste amici e conoscenti in ambito amministrativo, fiscale e finanziario e organizza gruppi di studio e di lettura, ospitandoli nella propria abitazione.