Assisi, a Porta Nuova, a fine mese chiudono le scale mobili | Scatta il piano anti-disagi - Tuttoggi.info

Assisi, a Porta Nuova, a fine mese chiudono le scale mobili | Scatta il piano anti-disagi

Flavia Pagliochini

Assisi, a Porta Nuova, a fine mese chiudono le scale mobili | Scatta il piano anti-disagi

Ven, 18/07/2025 - 07:42

Condividi su:


“Avevamo le mani legate, andare avanti così è un rischio. Ma cercheremo di limitare i disagi al minimo”. Lo dicono sindaco e giunta della Città di Assisi, annunciando una decisione “dolorosa ma necessaria”: la chiusura, dopo dieci anni di “stiracchiamento” del fine vita, della scala mobile del parcheggio di Porta Nuova.

Visti i numerosi disagi, le segnalazioni sui disservizi e il rischio, per gli utenti ma anche per lo stesso Comune, di continuare a usare una struttura la cui deadline era stata fissata al 2016, è stato deciso di chiudere la scala mobile e di programmare delle soluzioni alternative anche per evitare la penalizzazione di una parte di città che è anche la più accessibile. E dunque – anticipa il Corriere dell’Umbria in edicola oggi – verrà confermato e prorogato il servizio Assisi per tutti, la navetta con a bordo personale qualificato della Misericordia di Assisi, gratuita e attiva nelle domeniche e nei festivi. Ci sarà un’apposita segnaletica e una comunicazione social per segnalare la chiusura delle scale mobili e tutti i disagi conseguenti per chi ha difficoltà di deambulazione.

E infine, anche nei giorni che non siano domeniche e festivi, i pullman e anche le auto private che ne abbiano necessità potranno portare anziani e disabili (previa comunicazione ai vigili urbani se necessaria) fino a Largo Properzio. Infine, nessuna preoccupazione per il mercato settimanale del centro storico: il sabato i pullman potranno arrivare fino a Matteotti per scendere più agevolmente i turisti senza intasare il traffico. Infine, nel 2026 partiranno i lavori per la coppia di ascensori che porteranno 25 persone ciascuno su e giù dal parcheggio a Largo Properzio: segnando così la parola fine su una vicenda che è andata avanti per un decennio solo con soluzioni tampone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!