Assicurazione auto con scatola nera: tutti i vantaggi - Tuttoggi.info

Assicurazione auto con scatola nera: tutti i vantaggi

Redazione

Assicurazione auto con scatola nera: tutti i vantaggi

Mar, 12/10/2021 - 11:12

Condividi su:


Alternativa moderna alla classica polizza, che consente di ottenere numerosi vantaggi

Al giorno d’oggi sempre più compagnie assicurative propongono l’assicurazione auto con scatola nera: alternativa moderna alla classica polizza, che consente di ottenere numerosi vantaggi e merita dunque di essere presa in considerazione. Vediamo allora di cosa si tratta nello specifico, cosa significa installare una scatola nera sulla propria vettura e quali sono gli effettivi benefici che se ne possono trarre.

Scatola nera: cos’è e come funziona

La scatola nera non è altro che un dispositivo satellitare che viene installato sul veicolo e può essere completamente nascosto oppure visibile. In quest’ultimo caso si trova generalmente sul parabrezza e non arreca alcun disturbo al conducente durante la guida. Questo dispositivo di ultima generazione è in grado non solo di rilevare la posizione dell’auto grazie al GPS integrato ma di fornire anche numerosi altri dati in merito allo stile di guida, ai percorsi che si effettuano e via dicendo. Si tratta in sostanza di una box che immagazzina moltissime informazioni utili non solo per la compagnia assicurativa ma anche per il proprietario del veicolo.

Tipologie di scatola nera disponibili oggi

Va precisato che al giorno d’oggi esistono varie tipologie di scatola nera da installare sul proprio veicolo e le migliori Compagnie mettono a disposizione differenti alternative tra cui scegliere. Solitamente, l’assicurato può decidere se installare la box all’interno dell’abitacolo in una posizione visibile (solitamente sul parabrezza) oppure nel veicolo in modo non visibile. A seconda delle caratteristiche della box installata si potrà contare su servizi extra diversi, anche se quelli di base rimangono sostanzialmente invariati e sempre garantiti.

I vantaggi dell’assicurazione auto con scatola nera

Al giorno d’oggi sempre più persone scelgono l’assicurazione per auto con scatola nera ed il motivo è piuttosto semplice: questa opzione consente di ottenere numerosi vantaggi, dunque conviene effettivamente approfittarne. Vediamo però nel dettaglio quali sono i benefici per gli automobilisti che optano per l’installazione della scatola nera di ultima generazione. 

# Allarme antifurto e tracking del veicolo

Un primo grande vantaggio della scatola nera è che si tratta di un dispositivo tecnologico di ultima generazione, che essendo dotato di GPS permette di identificare tutti gli spostamenti compiuti dal veicolo. Grazie a ciò, alcune compagnie assicurative consentono di attivare un allarme antifurto sulla propria auto e ricevere in tempo reale una segnalazione qualora si dovesse rilevare uno spostamento del veicolo a motore spento. Non solo: oltre ad inviare un alert sul proprio smartphone, la scatola nera localizza anche tutti gli spostamenti dell’auto e dunque permette di rintracciarla con maggior facilità.

# Maggiori tutele in caso di incidente

La scatola nera è anche in grado di rilevare un eventuale impatto del veicolo e dunque di fornire una maggior tutela in caso di incidente. Registrando tutti i dati, qualora vi fossero controversie grazie al dispositivo è possibile dimostrare di avere ragione anche perché la registrazione ha valore legale. Inoltre, alcune scatole nere di ultima generazione sono collegate in automatico con il centro la centrale che fornisce i servizi di assistenza in modo da essere contattati immediatamente e ricevere aiuto per risolvere i propri problemi velocemente.

# Certificare lo stile di guida

La scatola nera è oggi molto utile anche per coloro che un domani intendessero rivendere la propria auto. Permette infatti di ottenere un report attendibile sul proprio stile di guida, valido in sede di compravendita per dimostrare che il veicolo è sempre stato utilizzato in modo corretto.

# Migliorare il proprio stile di guida

Oltre a raccogliere dati sullo stile di guida, la scatola nera permette anche di migliorarlo perché le applicazioni più evolute forniscono consigli proprio in tal senso. È dunque come avere un assistente virtuale sempre a disposizione, che aiuta il conducente a migliorare sempre di più il proprio stile di guida monitorandone i progressi.

# Trovare sempre la propria auto

La scatola nera è particolarmente comoda anche per chi vive nelle grandi città ed incontra problemi con i parcheggi perché spesso non ricorda dove ha lasciato l’auto in sosta. Grazie al GPS integrato e alle applicazioni di ultima generazione per smartphone, in qualsiasi momento è possibile sapere dove si trova il proprio veicolo. Non sono: le Compagnie più all’avanguardia offrono anche la possibilità di attivare la modalità navigazione e visualizzare sulla mappa la strada da fare per arrivare nel minor tempo possibile alla propria auto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!