Il colpo tentato alla filiale CrediUmbria di Pozzuolo di Castiglione del Lago | Malviventi in fuga a mani vuote | Indagano i carabinieri
Assalto al bancomat col carroattrezzi a Castiglione del Lago. E’ il terzo caso in pochi giorni in Umbria: tutti con la stessa modalità e ladri fuggiti a mani vuote. Mentre un quarto caso – l’unico andato a segno – era avvenuto in territorio toscano ma ad appena 1 km dal confine con l’Umbria, una settimana fa.
Nel mirino dei ladri questa volta è finita la filiale CrediUmbria di Pozzuolo. I malviventi hanno usato il mezzo per sfondare lo sportello blindato, senza tuttavia riuscire a prelevare la cassaforte con il denaro.
Nella fuga i ladri hanno anche abbattuto una colonna del palazzo dove è situato il bancomat.
Il colpo è stato tentato nella notte. Vista l’impossibilità di prelevare la cassaforte, i malviventi si sono dati alla fuga. Anche perché il frastuono aveva allertato alcuni residenti.
Il carroattrezzi è stato ritrovato poco distante. Indagano i carabinieri della compagnia di Città della Pieve.
Assalto al bancomat col carroattrezzi, i precedenti
E’ dunque il terzo colpo tentato in Umbria nel giro di meno di un mese. I malviventi – presumibilmente sempre la stessa banda – hanno agito con la stessa modalità. Vale a dire rubando un carroattrezzi ed utilizzandolo per scardinare il bancomat di una banca. Ogni volta, però, fuggendo a mani vuote.
Il primo caso è successo a inizio marzo a Branca (Gubbio). Nel mirino il bancomat di Ubi Banca. Dopo il colpo mancato, i malviventi sono fuggiti a bordo di un’Alfa 159, risultata anch’essa rubata a Perugia.
Poi c’è stato l’episodio a Petrignano di Assisi tre giorni fa. Nella notte tra mercoledì e giovedì. Anche in questo caso un assalto fotocopia di quello di Branca e di quello della notte scorsa nella zona del Trasimeno.
Prima, però, un altro colpo ad un bancomat, questa volta andato a segno, a Mercatale di Cortona, in Toscana, ma ad appena 1 km da Lisciano Niccone.
Un altro clamoroso tentativo di furto invece si era verificato nella notte tra il 28 febbraio ed il 1 marzo sempre ad Assisi, ma ai danni di una gioielleria. In quel caso i malviventi (forse però un’altra banda) hanno rubato una ruspa e con essa hanno forzato un centro commerciale a Santa Maria degli Angeli e quindi la gioielleria Bartoccini al suo interno. Enormi i danni, pressoché nullo però il bottino.