ASSAGGI DI UMBRIA E DI OLIO DOP IN ANTEPRIMA A MILANO (foto) - Tuttoggi.info

ASSAGGI DI UMBRIA E DI OLIO DOP IN ANTEPRIMA A MILANO (foto)

Redazione

ASSAGGI DI UMBRIA E DI OLIO DOP IN ANTEPRIMA A MILANO (foto)

Sab, 17/10/2009 - 12:57

Condividi su:


Una vera e propria anteprima nazionale dell'olio nuovo dell'Umbria si è tenuta nel cuore di Milano. La Strada dell'Olio Dop Umbria, il Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e le Città dell'Olio, presso il Ristorante Frantoi Celletti & Cultivar in via Zuccoli, hanno presentato e parlato dell'olio nuovo ad una platea di oltre 30 giornalisti della stampa nazionale e del settore food e turismo.

Sono intervenuti all'incontro, oltre al padrone di casa Gino Celletti, capo panel e assaggiatore internazionale oli monocultivar, anche Giuliano Nalli, presidente della Strada dell'Olio Dop Umbria e Giuseppe Natale, direttore del Consorzio di Tutela Dop Umbria.

L'intero comparto dell'olio dell'Umbria è stato dunque a Milano per presentare il suo prodotto, i frantoi e i territori ad alta vocazione olivicola dell'Umbria, ma anche per lanciare a livello nazionale la nuova edizione di “Frantoi Aperti 2009”.

Un'edizione lunga, quella in programma quest'anno, con il 7 e 8 novembre che rimangono i due giorni centrali, ma con iniziative che dureranno fino all'8 dicembre in tutti i comuni aderenti alla manifestazione. Appuntamento atteso, dunque, quello di novembre quando andrà in scena “il mese dell'olio” per ritrovare il gusto della scoperta di questo sapore d'eccellenza della nostra regione.

L'Umbria, con la XII edizione di Frantoi Aperti – evento organizzato dalla Strada dell'olio Dop Umbria e dalla Comunità Montana Monti Martani, Serano e Subasio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e con le Città dell'Olio – diventerà ancora una volta la capitale italiana dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop.

Al termine dei vari interventi di presentazione a Milano, l'olio extravergine di oliva Dop Umbria è stato anche protagonista di una degustazione tecnica e di una cena a base di prodotti tipici umbri.

La conferenza stampa regionale di presentazione di Frantoi Aperti si terrà a Perugia, venerdì 23 ottobre alle ore 11 presso l'Osteria delle Strade del Vino e dell'Olio in via Ulisse Rocchi (ex enoteca provinciale), aperta al pubblico durante la manifestazione di Eurochocolate.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!