Asm Terni ottiene attestato di asservazione

Asm Terni ottiene attestato di asservazione

L’azienda ternana multiservizi è una delle prime in Italia ad ottenere il riconoscimento

share

Lo scorso 5 aprile Asm  ha ottenuto l’ ”Attestato di asseverazione” della corretta e della efficace attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione della sicurezza, di cui all’art. 30 del D.Lgs. 81/01 e smi.

Il Modello di Organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del D.Lgs. 231/2001 è l’insieme delle regole e delle procedure organizzative volte a prevenire la commissione di reati. Deve essere aderente alla concreta realtà aziendale e risultare efficace. Per valutare l’efficacia, la norma prevede la possibilità di rivolgersi agli Organismi Paritetici per farsi “asseverare”, cioè attestare l’efficacia del proprio sistema gestionale. L’asseverazione è, quindi, un processo particolare mediante il quale si garantisce che il Modello di Organizzazione e Gestione dell’azienda sia effettivamente attuato ed applicato dall’azienda.

Ai sensi del D.Lgs 81/08 è rilasciata da Organismi Paritetici costituiti da una o più associazione dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
E’, dunque, un’attestazione diversa dalla certificazione, poiché richiede il pieno e costante coinvolgimento, nel rispetto dei ruoli, di tutti gli attori aziendali.
L’asseverazione ha rilevanza non tanto in ambito formale, quanto in quello sostanziale potendo essere considerata un sostegno alla prevenzione aziendale che si avvale del supporto e del contributo delle parti sociali mediante lo strumento della pariteticità.

Per l’ “asseverazione” del proprio Modello di Organizzazione e gestione della sicurezza, ASM si è rivolta alla Fondazione Rubes Triva di Roma, Sicurezza, Lavoro ed Ambiente, che  è un Ente Bilaterale paritetico per la formazione dei lavoratori delle imprese di igiene ambientale afferenti ad Utilitalia sulla prevenzione, protezione e sicurezza dei luoghi di lavoro. La Fondazione Rubes Triva è  stata  costituita per iniziativa di UTILITALIA, FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.

Ad oggi si ha notizia che ASM Terni S.p.A. sia una delle prime aziende multiservizi in Italia ad aver ottenuto l’”asseverazione” del proprio Modello Gestionale.

share

Commenti

Stampa