Asm Terni, acquisito certificato per analisi di controllo delle acque potabili - Tuttoggi.info

Asm Terni, acquisito certificato per analisi di controllo delle acque potabili

Redazione

Asm Terni, acquisito certificato per analisi di controllo delle acque potabili

Il Certificato è stato rilasciato da Accredia (unico Ente Italiano autorizzato)
Mar, 29/10/2019 - 14:56

Condividi su:


Asm Terni S.p.A ha recentemente acquisito il Certificato di Accreditamento (n°1774L) relativamente alle prove di analisi eseguite per il controllo delle acque potabili e delle acque reflue nel proprio Laboratorio Analisi, adeguato ed ampliato ai nuovi standard europei e potenziato nel personale, in ragione dell’aumentata mole di lavoro.

Oltre alla campionatura ed all’analisi delle acque potabili su tutte le sorgenti, sugli impianti di potabilizzazione acquiferi, e sulle reflue dei 70 impianti della provincia di Terni, infatti, anche il VUS (Valle Umbria Servizi) affida alla struttura di ASM Terni S.p.A. i propri campioni, così come altri clienti privati.

La necessità di diversificare i locali in cui avvengono le analisi dei due tipi acque, in ossequio alla normativa comunitaria recepita dallo Stato italiano, imponeva di reperire nuovi locali all’interno della struttura e conseguentemente un’ampia sala del secondo piano della palazzina che affianca il Depuratore, è stato prontamente adeguato agli standard vigenti.

Il qualificato Laboratorio Analisi, che oggi consta di 6 operatori, ha acquisito fin dal 2010 la Certificazione ISO 9001, ampliata nel 2013 con quella Ambientale (UNI EN ISO 14001) ed estesa nel 2016 a quella sulla sicurezza (OHSAS 18001).

Il Certificato è stato rilasciato da Accredia (unico Ente Italiano autorizzato) che ha verificato sia la conformità del “Sistema di Gestione” che “l’adeguatezza tecnica del Laboratorio” ai requisiti della norma internazionale di riferimento (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018).

L’accreditamento è garanzia del possesso e rispetto dei requisiti fondamentali per una struttura di analisi:

– competenza gestionale

– preparazione tecnica del personale operante,

– imparzialità e indipendenza da ogni fattore esterno, assenza di conflitti di interesse

– riservatezza sui risultati di analisi.

L’Accreditamento del laboratorio è l’ultima tappa di un percorso di certificazioni avviato 9 anni fa dall’Azienda.

Il Laboratorio è stato ufficialmente inaugurato oggi alla presenza delle Autorità cittadine, Arpa, SII, nonché di una classe dell’ITT Allievi-Sangallo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!