Asilo nido "Cucciolo", i genitori protestano contro l'ufficio scolastico - Tuttoggi.info

Asilo nido “Cucciolo”, i genitori protestano contro l'ufficio scolastico

Redazione

Asilo nido “Cucciolo”, i genitori protestano contro l'ufficio scolastico

Gio, 01/03/2012 - 15:42

Condividi su:


Comitato Genitori Asilo Nido “Cucciolo”

Nella giornata di ieri alle ore 16.30 si è tenuta l’Assemblea dei genitori dell’asilo nido comunale “Cucciolo” cui hanno partecipato anche le educatrici dell’asilo.
Erano presenti quasi tutti i genitori dei 34 bambini che frequentano l’asilo.
Durante l’assemblea sono state evidenziate le seguenti problematiche e criticità, che riguardano il personale educativo.
Le educatrici erano otto all’inizio dell’anno scolastico, quattro nella sezione “lattanti” con 12 bambini iscritti e 4 nella sezione “divezzi” con 22 bambini. Successivamente un’educatrice della sezione lattanti è entrata in maternità senza essere stata sostituita dall’Ufficio Scolastico Comunale, da Ottobre la sezione lattanti è stata seguita da sole 3 educatrici.
Nel mese di Dicembre è stato inserito un bambino diversamente abile seguito da un’educatrice di sostegno con un orario part-time; la scelta del part-time non rispetta la legge regionale 30/2008 che al comma 4.1 afferma che “per facilitare i processi di integrazione dei bambini diversamente abili (….) occorre (…) prevedere la presenza di un educatore di aiuto alla sezione con orario di servizio correlato alle esigenze del bambino”.
A gennaio un’altra educatrice è andata in pensione per cui nella sezione lattanti sono rimaste solo 2 educatrici al posto delle 4 previste dalla normativa vigente ed in particolare dall’art. 4 comma 4.1 della legge Regionale 30/08.
Da fine gennaio ad oggi, su un organico previsto dalla legge di 8 educatrici e una di sostegno, sono presenti nell’asilo 7 educatrici in totale.
L’assemblea dei genitori ribadendo l’importanza degli asili nido e dei servizi per l’infanzia chiede che sia immediatamente nominata l’ottava educatrice e l’educatrice di sostegno per il bambino diversamente abile con orario completo.
All’assemblea ha partecipato anche il rappresentante dei genitori dell’asilo “Girotondo” esponendo carenze di personale simili a quelle dell’asilo “Cucciolo”.
Si esprime, perciò forte disagio per la scarsa attenzione verso la qualità dei servizi per l’infanzia da parte dell’Ufficio Scolastico del Comune di Terni.
L’Assemblea del “Cucciolo” e del “Girotondo” propongono un’assemblea pubblica di tutti i genitori, i bambini, il personale degli asili nido comunali e l’Ufficio Scolastico del Comune di Terni per una piattaforma in difesa dei diritti della scuola pubblica, della qualità dei servizi offerti ai bambini di Terni dal Comune.
L’assemblea, cui è inviata la stampa, si terrà mercoledì 14 marzo alle ore 17.00 c/o la Sala Laura della Siviera in via Carrara,2

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!