ASILI NIDO, IL COMUNE DI SPOLETO HA APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DI GESTIONE - Tuttoggi.info

ASILI NIDO, IL COMUNE DI SPOLETO HA APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DI GESTIONE

Redazione

ASILI NIDO, IL COMUNE DI SPOLETO HA APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DI GESTIONE

Ven, 22/04/2011 - 09:38

Condividi su:


Ampliata la ricettività degli asili nido comunali di Viale Martiri della Resistenza (“Il Girotondo”) e di San Giacomo (“Il Bruco”). È questa una delle novità previste nel testo del nuovo regolamento del Comune di Spoleto per la gestione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, approvato dalla Commissione Statuto e Regolamenti nella seduta del 6 aprile scorso.
Il Comune di Spoleto, che manterrà la gestione diretta dei tre asili nido (“Il Girotondo”, “Il Bruco” e “Il Carillon” di Villa Redenta) per l’anno scolastico 2011-2012, ha previsto una serie di modifiche sia per quanto riguarda i metri quadrati previsti per ciascun bambino, che per il rapporto educatore/bambino.
Nel primo caso, sulla base del nuovo Regolamento regionale n° 9 del 22/12/2010, il rapporto relativo agli spazi è stato modificato prevedendo mq. 8,5 per ciascun bambino contro i 9,5 previsti in precedenza; mentre nel rapporto educatore/bambino si è passati da tre a due sezioni (“Sezione omogenea piccoli” per bambini dai 3 ai 12 mesi e “Sezione mista medi/grandi” dai 13 ai 36 mesi) con un rapporto di un educatore ogni 6 bambini (3-12 mesi) e di un educatore ogni 8 bambini per la fascia d’età compresa dai 13 ai 36 mesi.
Tra le novità introdotte anche alcune riguardanti ”Alimentazione e procedure in materia di sicurezza alimentare”. In particolare tutti gli aspetti relativi all’alimentazione saranno non solo curati e controllati dalla dietista, ma i menù verranno formulati anche nel rispetto delle Linee Guida dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e delle tabelle LARN della Società Italiana di Nutrizione Umana.
Il Titolo V del nuovo testo regola invece tutto il “Coordinamento Tecnico – Pedagogico”, originariamente previsto esclusivamente all’art. 27, mentre il Titolo III definisce la “Gestione del Centro per Bambini e Famiglie” nato di recente e, conseguentemente non previsto nella passata stesura.
Migliorativa anche la “Tabella per la formazione delle graduatorie” (inserita nell’Allegato 1 al Regolamento), dove è cambiata l’attribuzione dei punteggi prevedendo ulteriore specifiche in relazione alle caratteristiche e alla composizione del nucleo familiare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!