Arvedi Ast, sindacati 'esclusi' da tavolo ministeriale "Fare presto con le firme" - Tuttoggi.info

Arvedi Ast, sindacati ‘esclusi’ da tavolo ministeriale “Fare presto con le firme”

Redazione

Arvedi Ast, sindacati ‘esclusi’ da tavolo ministeriale “Fare presto con le firme”

Ven, 29/03/2024 - 16:16

Condividi su:


Arvedi Ast, sindacati convocati solo dall'azienda, la politica è ancora 'lontana'. "Solo Arvedi Ast ci ha informati"

Nella mattina di oggi, 29 marzo, Arvedi Ast ha convocato i sindacati per un confronto riguardo i temi trattati nel vertice che si è tenuto ieri al Mimit, visto che le sigle sindacali continuano ad essere escluse dai tavoli ministeriali: non sfuggirà che nessuna istituzione, Regione, Provincia e Comune si sia preoccupata di informare i sindacati sull’esito del vertice: “In passato la presenza sindacale arricchiva la discussione stessa, apportando contributi per il benessere dei lavoratori interessati e di tutto il territorio. Solo Acciai Speciali Terni – Arvedi ha ritenuto utile un confronto con le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e solo attraverso questo il sindacato ha appreso dello stato dell’arte e dei progressi in ordine ad energia e discarica” – si legge in una nota congiunta di Cgil-Fiom, Cisl-Fim e Uil-Uilm.

Arvedi Ast, sindacati “Fare presto con l’accordo di programma”

“Tuttavia, ancora non c’è un orizzonte temporale certo per la definitiva firma – scrivono ancora i sindacati – Ribadiamo la necessità di fare in fretta con pragmatismo garantendo gli investimenti ingenti oggetto dell’accordo di programma. Al momento non è possibile esprimere un giudizio complessivo, giudizio che sarà esternato solo alla fine del percorso, quando saranno chiari gli impegni concreti di tutti gli attori interessati. Consideriamo positiva la richiesta da parte di AST, di aprire un confronto fra i principali Stakeholder del territorio per individuare specifici obiettivi di intervento, coerenti con un piano di sviluppo del territorio ternano coordinato e concordato in linea con quanto più volte da noi affermato, che si spera andrà a colmare l’assenza di quel Patto di territorio da sempre richiesto dalle Organizzazioni sindacali.
In questo quadro di CGIL CISL UIL e FIM FIOM UILM di Terni a faranno la propria parte ponendosi sui tavoli come soggetti autonomi con una visione di fabbrica e di città sostenibile, con l’ambizione di essere per questo parte attiva e non semplici spettatori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!