ARTE PUBBLICA CONTEMPORANEA, CONVEGNO AL CAOS DI TERNI - Tuttoggi.info

ARTE PUBBLICA CONTEMPORANEA, CONVEGNO AL CAOS DI TERNI

Redazione

ARTE PUBBLICA CONTEMPORANEA, CONVEGNO AL CAOS DI TERNI

Mar, 15/03/2011 - 19:04

Condividi su:


Che le opere d'arte all'aperto costituiscano la categoria più a rischio è divenuta ormai una convinzione che nasce quasi spontaneamente dalla constatazione del degrado che tali opere subiscono con una velocità assolutamente non paragonabile a quella che pure sempre più spesso coinvolge anche i manufatti artistici in ambiente chiuso, a meno che questo non sia protetto dagli agenti di danno dell'ambiente esterno. Il più noto tra questi è l'inquinamento, presente – più o meno massicciamente – dappertutto, che però si attiva solo in presenza di umidità, generalmente quella atmosferica, quindi a carattere stagionale o comunque intermittente. Le Libertà di Turcato però si trovano a contatto quasi diretto con il lago di Piediluco e pertanto, nonostante la giovane età e la qualità della messa in opera, hanno dovuto essere sottoposte a rilevanti interventi di riparazione e restauro. Di queste problematiche, e dell'impegno della Città di Terni a favore dell'arte contemporanea e della sua salvaguardia, ne parleranno il Sen. Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni, Giovanni Luca Delogu, Soprintendenza BSAE Umbria; Giuseppe Basile, Associazione Brandi, già Direttore presso Istituto Centraleper il Restauro (ICR); Carlo Fioretti, Comune di Terni – Stefano Lanuti, Studio Angelucci, alla giornata di Studi organizzata nell'ambito della mostra dedicata a Giulio Turcato e allestita presso il Caos di Terni fino al 3 aprile 2011. Terni, d'altra parte, è una città ricca di manufatti artistici all'aperto, diversi per materiali, dimensioni, età, appartenenza, ma accomunati dall'esigenza di essere oggetti la cui sopravvivenza potrà essere garantita solo da una attività di controllo ed eventuale manutenzione, quindi da un impegno permanente di prevenzione, le cui indicazioni fondamentali costituiranno il risultato della tavola rotonda, diretta da Giuseppe Basile, cui sono stati chiamati a partecipare alcuni tra i più autorevoli esperti nello studio diagnostico e scientifico (oltre che storico critico) e negli interventi di conservazione e restauro dei manufatti artistici contemporanei: Maurizio Marabelli, Antonio Sgamellotti, Ignazio Di Bella, Giovanna Cassese, Patrizia Governale, Paola Lazurlo. Le conclusioni della Giornata sono affidate a Francesco Scoppola, Direttore Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!