Arte: prosegue al Caos di Terni la mostra "Come ti pare" - Tuttoggi.info

Arte: prosegue al Caos di Terni la mostra “Come ti pare”

Redazione

Arte: prosegue al Caos di Terni la mostra “Come ti pare”

Gio, 15/12/2011 - 17:07

Condividi su:


Sta riscuotendo un buon successo, in termini di presenze, la collettiva d’arte contemporanea “Come ti pare (?)“, in corso di svolgimento alla Fat Gallery fino al 30 gennaio e promossa dal laboratorio artistico “Abilmente diversi” del centro diurno Asl 4 “Il Girasole” di Terni. “Come ti pare (?)” presenta la selezione di 12 opere su carta create individualmente o collettivamente dai ragazzi del laboratorio artistico espressivo che, grazie ad un progetto sul colore, da anni sperimenta l’esperienza di un atelier di pittura con il solo piacere di dipingere senza schemi o regole estetiche, per giungere all’espressione favorendo creatività e autogratificazione . Per gli artisti ospiti della struttura non si tratta di un vero e proprio esordio visto che hanno già partecipato a molte mostre ed esposizioni riscuotendo apprezzamento e consenso da parte dei visitatori. Il 3 dicembre del 2007 una delegazione della struttura della Asl 4 è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, agli inizi del suo mandato, al quale hanno donato l’opera “L’Universo” dedicando “questo cielo stellato al nostro caro Presidente perché possa illuminare il suo cammino anche nei momenti più bui”. Le opere esposte al Caos di Terni sono state curate dagli artisti Fabrizio Cavallari, Fabrizio Morini, Cinzia Venturini, Rita Menichelli, Maria Ramoni, Ilaria Fausti, Andrea Gerri, Anna DeCarne, Caterina Torre, Stefania Brugnoni, Giovanni Ladniak, Fabrizio laurucci, Roberta Sabbatucci, Claudia Proietti, Patrizia Caiello, Caterina Alessi, Francesco Tosti, Simone Marchetti e Claudio Natalini. Il centro diurno Girasole della Asl 4 di Terni ospita trenta utenti diversamente abili e ha come finalità prima quella di restituire loro la dignità di vivere, riconoscere e rispettare le potenzialità cognitivo-affettive, gli interessi, i talenti e il mondo emotivo che risulta spesso occultato dalla patologia. Per questo motivo, all’interno della struttura, sono stati creati diversi laboratori per permettere loro di esprimersi al meglio, scegliendo il linguaggio espressivo che ritengono più adeguato. Nel corso degli anni sono stati realizzati un laboratorio cognitivo, un laboratorio artistico espressivo e uno artistico- manipolativo, un laboratorio di educazione motoria, un laboratorio fotografico e teatrale e un laboratorio che si prende cura soprattutto dell’autonomia e della cura della persona. Da segnalare inoltre attività legate alla musica, al ritmo e alla voce, la musicoterapia e la psicomotricità per arrivare persino alla cura di un orto e degli animali. Al fine di promuovere la massima integrazione, il Girasole intrattiene rapporti di scambio e collaborazione con le scuole, gli anziani e gli enti territoriali per favorire l’orientamento basato sul concetto di formazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!