Arte e terapia, il Centro riabilitativo "La Cometa" colorerà Palazzo Cesi con lavori in argilla - Tuttoggi.info

Arte e terapia, il Centro riabilitativo “La Cometa” colorerà Palazzo Cesi con lavori in argilla

Marco Menta

Arte e terapia, il Centro riabilitativo “La Cometa” colorerà Palazzo Cesi con lavori in argilla

Dom, 11/09/2022 - 08:58

Condividi su:


Attività artistico-terapeutiche: gli utenti del centro “La Cometa” coloreranno gli spazi di Palazzo Cesi con installazioni e lavori in argilla.

Con la guida di un’arteterapeuta gli utenti del Centro “La Cometa” coloreranno Palazzo Cesi di Acquasparta con installazioni artistiche e lavori in argilla.

Il tutto grazie al progetto Il patrimonio culturale e scientifico per l’inclusione sociale e il benessere della comunità”, vincitore del Bando Regionale “Musei e Welfare Culturale”. A presentare il progetto l’Associazione ACQUA, la Cooperativa “Alba di Acquasparta” e il Centro riabilitativo ed educativo “La Cometa”.

L’arte in funzione del benessere psicofisico e la promozione culturale del territorio

Il contributo pubblico, dunque, sosterrà una serie di attività artistico-terapeutiche guidate dall’arteterapeuta Sara Pallozzi. Attraverso gli incontri programmati, gli ospiti del Centro “La Cometa” sperimenteranno l’arte in funzione del benessere psicofisico e della promozione culturale del territorio. Le installazioni artistiche e le opere realizzate, infatti, saranno esposte al termine dei lavori con una mostra prevista per dicembre 2022 negli spazi esterni e interni di Palazzo Cesi.

Al centro dell’attenzione anche il patrimonio culturale e storico di Palazzo Cesi

Una parte delle produzioni artistiche riguarderà anche la catalogazione e la rappresentazione delle specie vegetali e degli imenotteri comuni. L’intenzione è quella di unire alla pratica artistica il patrimonio culturale e storico di Palazzo Cesi, partendo dall’Apiarium, documento della Prima Accademia dei Lincei. Tra gli obiettivi principali delle attività, quindi, l’utilizzo della creatività come strumento per lo sviluppo del benessere psicofisico, il contrasto al disagio sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!