Arsenico nell'acqua, Sii smentisce allarme a Orvieto - Tuttoggi.info

Arsenico nell’acqua, Sii smentisce allarme a Orvieto

Luca Biribanti

Arsenico nell’acqua, Sii smentisce allarme a Orvieto

Puliti "Abbiamo impianti all'avanguardia, nessun pericolo"
Lun, 12/10/2015 - 14:33

Condividi su:


Acqua all’arsenico, è l’allarme lanciato nei giorni scorsi da un popolare portale d’informazione, che ha stilato una classifica delle regioni che sarebbero potenzialmente a rischio. Secondo quanto riportato dal sito, in Umbria, l’area che avrebbe presentato dati preoccupanti per la presenza anomala di arsenico nella falde, sarebbe quella di Orvieto. La notizia è stata prontamente smentita dal Servizio Idrico Integrato (SII) che, con una nota, ha tranquillizzato i cittadini: “Non ci sono pericoli per la salute dei cittadini legati alla presenza di arsenico nelle falde” –  Il presidente della Sii Stefano Puliti e il direttore generale Paolo Rueca ricordano infatti che “gli investimenti di oltre 2 milioni di euro di Ati e Sii, cofinanziati dalla Regione Umbria nel 2010, hanno permesso di abbattere le concentrazioni della sostanza che oggi non superano i 7 mcg/l a fronte dei limiti di legge fissati dall’Unione europea a 10 mcg/l. Con le risorse impiegate si sono realizzati sistemi di potabilizzazione e di controllo della presenza di arsenico, e anche di altri inquinanti, consentendo ai cittadini di avere un’acqua pulita e sotto controllo. Le notizie stampa riportate in questi giorni – sostengono i due dirigenti – risultano pertanto non rispondenti alla situazione esistente nel territorio orvietano dove invece l’impegno della Sii ha permesso di realizzare sistemi all’avanguardia a livello nazionale.

Ati e Sii hanno realizzato due impianti a Porano, uno a Orvieto e quattro nei comuni di Castel Giorgio e Castel Viscardo, tutti finalizzati a mantenere entro i livelli di legge le concentrazioni di sostanze presenti nelle falde locali”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!