Arsenale di fuochi artificio illegale: bombe carta e candelotti Maradona: trovati oltre 400 Kg. di esplosivi - Tuttoggi.info

Arsenale di fuochi artificio illegale: bombe carta e candelotti Maradona: trovati oltre 400 Kg. di esplosivi

Redazione

Arsenale di fuochi artificio illegale: bombe carta e candelotti Maradona: trovati oltre 400 Kg. di esplosivi

Sab, 30/12/2023 - 11:36

Condividi su:


Arrestato un 50enne italiano trovato in possesso di un vero e proprio arsenale di esplosivi illegali. Blitz a Gualdo Tadino

Con l’approssimarsi della fine dell’anno sono stati intensificati da parte delle Forze dell’Ordine i controlli in materia di detenzione e commercio di articoli pirotecnici. In tale contesto, i militari della Tenenza della
Guardia di Finanza di Gubbio congiuntamente a quelli della Compagnia Carabinieri del comune eugubino
hanno proceduto all’arresto, nella flagranza di reato, di un 50enne italiano trovato in possesso di un ingente quantitativo di fuochi d’artificio e di ordigni esplosivi artigianalmente confezionati.

Blitz dei Carabinieri e Gdf

Il blitz dei militari è avvenuto a Gualdo Tadino, presso l’abitazione dell’uomo, sorpreso a vendere abusivamente oltre 20 kg di fuochi d’artificio ad un incauto acquirente. Verificato l’assenza di titoli per l’attività è stata eseguita una perquisizione presso l’abitazione del fermato, che dava modo di rinvenire una vera e propria ”Santa Barbara”, con la detenzione di oltre 400 kg di fuochi d’artificio. Le ricerche hanno consentito di scoprire poi ulteriori 10 kg di ordigni esplosivi artigianali tra cui numerose bombe carta, oltre 200 candelotti Maradona e tra le più pericolose, due batterie pirotecniche collegate in serie.

Scoperto un arsenale

Questi ultimi sono stati fatti immediatamente brillare dagli artificieri dell’Arma perugina in quanto assimilabili, per potenza detonante e deflagrante, a veri e propri esplosivi privi di qualsiasi certificazione d’origine e di sicurezza.
L’arresto eseguito è stato convalidato nella mattinata odierna dal giudice del Tribunale di Perugia e l’uomo è stato poi condannato, a seguito di patteggiamento, alla pena di un anno di reclusione e 4.000 euro di multa.

foto archivio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!