Arrone cardioprotetta, 3 defibrillatori in paese e corsi per l'utilizzo - Tuttoggi.info

Arrone cardioprotetta, 3 defibrillatori in paese e corsi per l’utilizzo

Redazione

Arrone cardioprotetta, 3 defibrillatori in paese e corsi per l’utilizzo

Iniziativa promossa dal Comune, domani al via il primo corso per insegnare a insegnanti e personale scolastico l'uso dei defibrillatori
Mar, 04/09/2018 - 14:09

Condividi su:


Parte domani il progetto “Arrone cardioprotetta” per insegnare le corrette tecniche di utilizzo dei defibrillatori in caso di necessità. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, prevede la realizzazione di due o più corsi di esecutore Blsd adulto-bambino per la rianimazione cardiopolmonare con l’uso di defibrillatori semiautomatici secondo le linee guida internazionali dell’American Heart Association.

Il primo corso è in programma domani ed è rivolto agli insegnanti e al personale dell’istituto comprensivo “G. Fanciulli”. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato, riconosciuto a livello internazionale, con conseguente iscrizione nel registro 118 regionale. Il progetto prevede l’installazione di tre defibrillatori semi automatici in punti strategici del comune, uno dei quali verrà messo a disposizione della scuola.

“Scopo del progetto – spiega l’assessore Marsilio Francucci – è realizzare eventi volti ad informare la popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre di rianimazione. Manovre semplici e sicure in grado di salvare la vita che possono essere effettuate da chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica.

Il Comune – informa poi l’assessore – ha inoltre aderito alla settimana per la Rianimazione cardiopolmonare “VIVA” (15-21 ottobre), promossa dall’Italian Resuscitation Council, in attuazione della dichiarazione del Parlamento Europeo del 14 giugno 2012. Il 19 e 20 ottobre verranno organizzate due iniziative dimostrative di rianimazione cardiopolmonare con massaggio cardiaco su manichini e disostruzione anti soffocamento presso il centro commerciale di vocabolo Isola e in Piazza Garibaldi e verrà distribuito materiale didattico presso le scuole”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!