Arrivi ed ospiti: i conti nel settore ricettivo non tornano - Tuttoggi.info

Arrivi ed ospiti: i conti nel settore ricettivo non tornano

Claudio Bianchini

Arrivi ed ospiti: i conti nel settore ricettivo non tornano

Gli albergatori chiedono i risultati dei controlli su affitta camere e B&B
Mer, 10/06/2015 - 14:35

Condividi su:


Gli albergatori di Foligno chiedono, anzi invocano, una sorta di ‘par condicio’ nei confronti dei numerosi agriturismi, bed & breakfast ed affittacamere sorti negli ultimi anni in città e nel comprensorio.

Non si tratta di una crociata degli uni contro gli altri, né tantomeno di fare differenza sul piano dell’accoglienza o della regolarità, si tratta piuttosto di una questione di correttezza e di trasparenza.

Il settore è già in crisi a livello nazionale e purtroppo anche l’Umbria risente di forti contraccolpi, la città della Quintana però può ancora giocarsi l’asso nella manica dei concorsi del centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito alla caserma Gonzaga.

Una vera e propria manna dal cielo che però, una ‘pioggia di arrivi’ che però finisce dispersa in mille rivoli, molti dei quali non si capisce bene dove vadano a finire.

A lanciare l’allarme è Elisa Cesarini, responsabile territoriale di Federalberghi che interviene a nome di molti albergatori a dir poco confusi ed irritati.

La levata di scudi nasce dal fatto che, incrociando i dati ufficiali tra partecipanti alle gare concorsuali e clienti effettivi regolarmente registrati nelle strutture alberghiere, i conti non tornano.

E i desaparecidos sarebbero decine e decine. Alcune segnalazioni parlano di appartamenti privati affittati a giornata, alcuni affittacamere che ospiterebbero il doppio dei clienti rispetto ai posti letto dichiarati e certi bed & breakfast pieni oltre i limiti della capienza. Illazioni? Sospetti da verificare? Fatto sta che il quadro non risulta affatto chiaro ed la fredda realtà numerica è lì a dimostrarlo.

“Noi non diciamo che ci sono irregolari o gestori che se ne approfittano, né vogliamo fare la guerra a nessuno – tiene a specificare la Cesarini – chiediamo però alle autorità competenti di avere risposte concrete. Due mesi fa abbiamo avuto un vertice con l’assessore ed i dirigenti comunali competenti – fa sapere – e ci hanno assicurato che avrebbero avviato una serie di verifiche, ebbene aspettiamo i riscontri. Noi siamo tenuti a rispettare diverse regole e trafile burocratiche – aggiunge la responsabile di Federalberghi – e sono tutte correttamente riscontrabili, vogliamo augurarci che questo valga per l’intero settore del sistema ricettivo”.

Fare una stima di quanto incida il ‘sommerso’ in situazioni del genere è particolarmente difficile, ma si potrebbe arrivare ad ipotizzare che coinvolga circa un quinto della potenziale clientela.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!