Arrivano fondi per la scuola Rodari, piazza Mazzini e centro storico di Marsciano - Tuttoggi.info

Arrivano fondi per la scuola Rodari, piazza Mazzini e centro storico di Marsciano

Redazione

Arrivano fondi per la scuola Rodari, piazza Mazzini e centro storico di Marsciano

Ven, 17/09/2021 - 08:01

Condividi su:


Il contributo di 650mila euro di cui il Comune di Marsciano risulta beneficiario, è a valere su un bando del Ministero dell’Interno

400mila euro per l’adeguamento sismico della scuola Rodari e 250mila euro per la riqualificazione di piazza Mazzini nel centro di Marsciano. Sono questi i due contributi, per un totale di 650mila euro, di cui il Comune di Marsciano è risultato beneficiario a seguito della partecipazione ad un bando del Ministero dell’Interno.

Peraltro, lo stesso bando per il quale al Comune sono già stati assegnati 570mila euro finalizzati ad interventi in aree con dissesto idrogeologico, con i lavori che partiranno entro fine anno e riguarderanno, in particolare, anche alcune strade che insistono su tali aree dissestate.

L’intervento sul plesso che ospita il nido e la scuola d’infanzia Rodari riguarderà le strutture più datate con lavori di messa in sicurezza e adeguamento alla normativa antisismica. Ai 400mila euro di contributo si aggiunge un finanziamento di 24mila euro per la progettazione che il Comune ha ottenuto a seguito della partecipazione, nel 2020, ad un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ed è già in corso la progettazione definitiva di questa opera da parte del tecnico che si è aggiudicato la gara espletata dal Comune lo scorso anno.

I lavori in piazza Mazzini consistono nella riqualificazione dell’area, con la realizzazione di sottoservizi, la ripavimentazione e il rifacimento di arredi urbani e della pubblica illuminazione. Per la piazza esiste già un progetto preliminare dal quale si partirà per arrivare alla progettazione definitiva dell’intervento.

Il Ministero dell’Interno nei giorni scorsi ha comunicato che i contributi destinati a finanziare le opere del Comune di Marsciano, come le molte altre dei tanti Comuni italiani che risultano beneficiari del contributo legato al bando ministeriale, sono confluiti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e saranno quindi presto comunicate le linee guida circa il loro corretto utilizzo, comprese le modalità di monitoraggio delle spese e di rendicontazione che richiede l’Unione europea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!