Arrivano 9.5 milioni per le mura urbiche di Assisi: martedì Musumeci in città per la firma - Tuttoggi.info

Arrivano 9.5 milioni per le mura urbiche di Assisi: martedì Musumeci in città per la firma

Redazione

Arrivano 9.5 milioni per le mura urbiche di Assisi: martedì Musumeci in città per la firma

Sab, 08/03/2025 - 09:05

Condividi su:


Si terrà martedì 11 marzo 2025, alle ore 17.00, nella Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, la firma dell’accordo di programma tra Comune, Governo e Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, finalizzato alla messa in sicurezza e al restauro delle mura urbiche della città. Si tratta di un progetto promosso dal Comune di Assisi e presentato nel 2022, dall’allora sindaco Stefania Proietti, con una richiesta di contributo al Dipartimento Casa Italia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Commissario Straordinario per la Ricostruzione, che è stato accolto e finanziato in un primo stralcio con 9,5 milioni di euro. L’iniziativa è legata a un più ampio piano unitario di risanamento conservativo e valorizzazione dei beni culturali della città, in occasione del Giubileo 2025 e del Centenario francescano del 2026, sempre predisposto dal Comune.

L’accordo sarà sottoscritto da Valter Stoppini, sindaco f.f. di Assisi, Luigi Ferrara, capo Dipartimento Casa Italia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Francesca Valentini, dirigente delegata Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

All’evento saranno presenti Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, Guido Castelli, commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016. Interverranno anche Veronica Cavallucci, assessore a Opere e Lavori pubblici di Assisi e Giorgio Bonamente, presidente dell’Accademia Properziana del Subasio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!