Arriva "Picchiarume", il gioco da tavolo in dialetto eugubino - Tuttoggi.info

Arriva “Picchiarume”, il gioco da tavolo in dialetto eugubino

Davide Baccarini

Arriva “Picchiarume”, il gioco da tavolo in dialetto eugubino

Gio, 16/12/2021 - 18:06

Condividi su:


In vendita in edizione limitata il "Monopoli" con vie e quartieri di Gubbio, la carta "imprevisto" si chiama "'n colpo!"

“Picchiarume” in eugubino significa passatempo, divertimento, un piccolo impegno non meglio identificato e volutamente vago (“lasciame gì, chè c’ho da fa ‘n picchiarume…”).

Il gioco da tavolo che porta questo nome – una sorta di “Monopoli” in dialetto – nasce dalla collaborazione tra ‘Ardillo’ e Simone Zaccagni, scrittore di Gubbio e autore del dizionario eugubino/italiano.

E così il “Via” diventa “Gimo!”, il parco della Vittoria si trasforma in Piazza San Pietro, mentre la carte dell'”imprevisto” è semplicemente chiamata “‘n colpo!”. E proprio tra i “colpi” può accadere anche quello di aver lasciato l’auto un minuto in più nella Ztl…

Scopo del gioco è diventare il governante di Gubbio, affittando, comprando e vendendo i “poderi” presenti sul tabellone da 36 caselle (con vie e rioni della città), fino al possedimento di tutti i 4 quartieri della città.

Un’ottima idea da mettere sotto l’albero di Natale, anche se il “Picchiarume” è stato prodotto in edizione limitata con soli 100 pezzi. Sì può trovare (fino ad esaurimento scorte) sia online (spedizioni a partire da giovedì 16 dicembre) o presso il Conad superstore di Gubbio (Centro Commerciale Ferratelle).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!