ARRIVA NEL WEEKEND A S. FELICE IL PRIMO "UMBRIA FLY FISHING FESTIVAL" - Tuttoggi.info

ARRIVA NEL WEEKEND A S. FELICE IL PRIMO “UMBRIA FLY FISHING FESTIVAL”

Redazione

ARRIVA NEL WEEKEND A S. FELICE IL PRIMO “UMBRIA FLY FISHING FESTIVAL”

Gio, 08/05/2008 - 15:05

Condividi su:


Un ambiente ben noto per gli amanti della pesca a mosca, grazie al tratto No Kill lungo il fiume Nera. E quale migliore luogo dunque se non la Valnerina poteva ospitare il primo festival dedicato alla pesca a mosca?

Si chiama “Umbria fly fishing festival” la manifestazione promossa da Legambiente Umbria, in collaborazione con le Province di Perugia e Terni, con la Regione Umbria, e con il contributo del Comune di S.Anatolia di Narco, che si terrà questo fine settimana nella zona di Castel San Felice, presso il complesso dell'abbazia dei Santi Felice e Mauro.

La prima edizione della manifestazione dedicata alla pesca a mosca si intitola “Un'altra pesca per un altro futuro” e prevede tantissimi appuntamenti per gli appassionati, ma anche per chi si vuole cominciare ad avvicinare a questa pratica sportiva.

Alla due giorni parteciperanno, oltre ai personaggi più conosciuti della pesca a mosca italiana, anche molti famosi fly tyers provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo. Oltre all'esibizione dei costruttori sono previste dimostrazioni di lancio, con le più importanti scuole di lancio italiane, dibattiti, conferenze, workshop di costruzione, una mostra-mercato con la presenza delle aziende più importanti del settore, degustazione dei prodotti tipici locali, ed un importantissimo convegno internazionale sulla gestione delle acque da salmonidi. L'evento costituisce quindi un'importante occasione per tutti gli appassionati di questo sport, e una “finestra aperta” attraverso la quale tutto il mondo della pesca a mosca e non solo, potrà gustare ed apprezzare la bellezza e l'ospitalità della Valnerina.

Il programma prevede per sabato alle ore 10, presso la country house S. Croce, il convegno su “Gestione delle acque a salmonidi; un'altra pesca per un altro futuro”, a cura di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Terni. Alle ore 15 poi con il saluto delle autorità si darà inizio alla manifestazione vera e propria con l'apertura anche della mostra mercato presso i prati dell'abbazia e la fly tying exhibition. Alle 20, quindi, presso la Locanda di Cacio Re nella vicina Vallo di Nera, si terrà una cena aperta a tutti su prenotazione.

Il Festival proseguirà poi domenica a partire dalle ore 9 con workshop, degustazioni di prodotti ittici, dimostrazioni di lancio e una tavola rotonda su “Pesca a mosca e tradizione” (ore 11).

Durante l'”Umbria fly fishing festival” verranno promosse due esposizioni, una sulle antiche attrezzature da pesca, l'altra, fotografica, dal titolo “Un click sul Nera”.

La pesca a mosca prevede l'uso di canne sottili e leggere relativamente corte, e un mulinello posto sotto l'impugnatura con il solo scopo di contenere la lenza (coda di topo). Caratteristica di questa pesca è la coda di topo. Questa é un filo di dimensioni cospicue rispetto alle classiche lenze da pesca, generalmente colorato per essere visibile. Tale tipo di pesca sportiva facilita il rilascio del pescato in quanto l'esca artificiale non viene quasi mai ingoiata dal pesce ma rimane in punta di bocca ed i danni arrecati al pescato sono minimi.

Per scaricare il programma completo e dettagliato del festival sulla pesca a mosca clicca – download

Ulteriori informazioni sono a disposizione nel sito internet dell'Umbria fly fishing festival (clicca qui)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!